Grazie ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione è possibile pagare il bollo auto sfruttando l’app IO.
L’applicazione IO della Pubblica Amministrazione permette di accedere a moltissimi servizi direttamente dal proprio smartphone ed è diventata molto nota perché in passato ha permesso di ricevere il cashback di Stato e il bonus vacanze.
Per gli automobilisti l’app IO dei servizi pubblici può essere molto utile per saldare eventuali multe, richiedere il certificato di proprietà digitale dei veicoli, ma soprattutto per pagare il bollo auto.
I servizi ACI su app IO
I servizi dell’Automobile Club d’Italia (ACI) sono stati tra i primi ad approdare sull’applicazione IO della Pubblica Amministrazione che permette ai cittadini di accedere a documenti e servizi utili a livello nazionale, regionale e locale.
Grazie all’applicazione IO e al servizio ACI è possibile:
- ricevere certificati di proprietà digitali per i propri veicoli;
- visualizzare un riepilogo dei certificati di proprietà a te intestati;
- ricevere promemoria per il pagamento del bollo auto;
- effettuare mediante l’app il pagamento della tassa di possesso.
Vediamo come pagare il bollo auto sfruttando i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Bollo auto: come pagare con l’app IO
Tramite il sistema preimpostato dall’applicazione della Pubblica Amministrazione, dopo aver effettuato il login con le credenziali SPID o CIE, il contribuente riceverà una notifica automatica che ricorderà l’imminente scadenza del bollo auto.
La notifica viene inviata 15 giorni prima della scadenza del bollo e permette di effettuare un pagamento rapido tramite Paypal o Satispay. Eventuali carte non ancora collegate all’app potranno essere registrate prima dell’effettuazione del pagamento.
In breve, qual è il procedimento da seguire per pagare il bollo auto tramite l’applicazione IO della Pubblica Amministrazione?
- scaricare l’applicazione IO sul proprio smartphone (è possibile trovarla sia su Google Play Store sia sull’App Store ed è completamente gratuita);
- effettuare il login all’app utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE;
- una volta effettuato l’accesso, è necessario scegliere la scheda Servizi dal menu in basso e poi scegliere Nazionali. In questa sezione è possibile configurare il pagamento del bollo auto e attivare la notifica 15 giorni prima della prossima scadenza.
- inserire nella scheda Pagamenti un metodo di pagamento tra Bancomat, Postepay, Paypal, Satispay;
- effettuare il pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA