Come sbloccare iPhone con la mascherina

Giulia Adonopoulos

15 Marzo 2022 - 15:47

Con iOS 15.4 si può sbloccare iPhone e usare Apple Pay con Face ID mentre indossi la mascherina, ma non è l’unico metodo a disposizione. Ecco come fare.

Come sbloccare iPhone con la mascherina

Chi ha provato a usare Face ID per sbloccare l’iPhone con la mascherina addosso sa che è una perdita di tempo. Il riconoscimento facciale non funziona se si indossa la protezione, e tocca inserire il codice o abbassarla sotto il mento.

Grazie al nuovo aggiornamento di iOS 15.4 rilasciato il 15 marzo 2022 Apple rende finalmente possibile lo sblocco di iPhone mentre si indossa la mascherina. Questa funzionalità molto attesa, però, non è disponibile per tutti i modelli di iPhone. In questa guida vediamo come sbloccare iPhone con la mascherina e qual è il metodo alternativo per chi non può farlo usufruendo del nuovo aggiornamento.

Come sbloccare iPhone con mascherina con iOS 15.4

La funzionalità di sblocco iPhone con mascherina è arrivata con iOS 15.4. Con la nuova versione, rilasciata pubblicamente il 15 marzo, Face ID diventa più accurato ed è in grado di riconoscere il volto dalla zona degli occhi. Anche Apple Pay e inserimento automatico delle password nelle app e in Safari possono essere utilizzati con Face ID mentre indossi la mascherina.

iOS 15.4 è disponibile per tutti gli iPhone a partire dall’iPhone 6s, ma solo chi ha un iPhone 12 o 13 può sbloccare il telefono con la mascherina.

La nuova versione del sistema operativo, oltre allo sblocco del telefono mentre si indossa la mascherina, porta con sé un pacchetto di nuove emoji tra cui le mani che fanno il cuore, la stretta di mano e l’uomo incinto, e introduce la possibilità di salvare il green pass o certificato digitale Covid-19 sull’app Salute.

Per sbloccare iPhone con mascherina con iOS 15.4 devi:

  • Avere iPhone 12 o successivi
  • Andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software
  • Se appare la schermata iOS 15.4 premi su Scarica e installa.

iOS 15.4 occupa 1,57 GB. Se non hai abbastanza spazio sul telefono leggi Come liberare memoria iPhone. Per scaricare l’aggiornamento di iOS è necessario essere connessi a una rete Wi-Fi.

Se hai un iPhone 11 o precedenti e vuoi avere la possibilità di sbloccare iPhone e usare Apple Pay mentre indossi la mascherina, continua a leggere per scoprire un metodo alternativo a iOS 15.4.

Sbloccare iPhone con la mascherina con Apple Watch

Non tutti sanno che con l’aggiornamento iOS 14.5 Apple ha introdotto la possibilità di sbloccare l’iPhone con Face ID anche mentre si indossa la mascherina.

Tutto quello che serve è un iPhone aggiornato alla versione iOS 14.5 e un Apple Watch con WatchOS 7.4. Lo smartwatch deve essere al polso e sbloccato e devi avere un passcode abilitato sul tuo iPhone (se non ce l’hai vai su Impostazioni > Passcode > Attiva passcode).

Per sbloccare iPhone con Apple Watch devi attivare la funzione Sblocca con Apple Watch sul tuo iPhone. Fai così:

  • Vai su Impostazioni
  • Seleziona Face ID e codice di accesso
  • Inserisci il tuo codice di accesso
  • Scegli Sblocca con Apple Watch

Ora, finché il tuo Apple Watch sarà al polso e sbloccato, quando vorrai sbloccare l’iPhone con Face ID e l’iPhone rileverà che hai una mascherina, si sbloccherà automaticamente.

Attenzione: questa impostazione non è valida con app bancarie e con il riconoscimento in App: per queste funzioni è sempre richiesto lo sblocco tramite la scansione del viso completa o con codice.

Come sbloccare iPhone con la mascherina senza Apple Watch

La soluzione alternativa arriva da un vecchio trucco riportato dal Wall Street Journal che ha raccontato i tentativi degli sviluppatori di WeChat di ingannare in qualche modo il Face ID, abituandolo a riconoscere il volto anche se in parte nascosto e coperto dalla mascherina.

Una premessa: questo metodo non funziona sempre e al 100%, essendo un trucco e non un’opzione del tutto ufficiale.
Bisogna procedere in questo modo:

  • apriamo Impostazioni;
  • selezioniamo la voce Face ID e inseriamo il codice di sicurezza associato;
  • selezioniamo Configura un aspetto alternativo;
  • partirà una nuova procedura di riconoscimento facciale che renderà necessario piegare una mascherina (consigliamo l’utilizzo delle chirurgiche, le più economiche);
  • con la mascherina piegata, copriamo metà del volto (prima a destra e poi a sinistra);
  • a questo punto potrebbe apparire un errore, in quanto il volto non è effettivamente visibile al 100%, in questo caso dobbiamo spostare lentamente la mascherina cercando di mantenere quanto più possibile metà del viso coperto proseguendo con la configurazione;
  • la zona che deve essere coperta in particolare è quella riguardante la punta del naso (uno degli elementi essenziali per Face ID);
  • conclusa l’operazione, con successiva conferma, non resta che testare il nostro risultato.

La procedura passo passo via 9to5Mac

Ovviamente non aspettiamoci un risultato perfetto: potrebbero volerci anche tre tentativi per sbloccare l’iPhone attraverso questo trucco che, di fatto, prova a ingannare Face ID.

Argomenti

# iPhone
# Apple
# iOS 15

Iscriviti a Money.it