In occasione dell’odierno World Password Day, ecco alcuni pratici consigli per scegliere una chiave d’accesso sicura.
Saper scegliere una password sicura con cui proteggere i propri dati informatici è ormai un’esigenza impellente. I furti di dati e soldi online, sono ormai diventati all’ordine del giorno.
Oggi, 4 maggio, è il World Password Day, un giorno in cui è importante ricordare a tutti che una password ben articolata può risparmiarci molti problemi, mentre una troppo semplice può crearne diversi.
Ma come mai questa giornata è così importante? Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto grandi passi avanti, mettendo a disposizione degli utenti tecnologie davvero molto utili.
Insieme ad esse sono emersi anche lati negativi. Pensate che nel 2020, appena tre anni fa, le informazioni più sottratte online nel mondo erano proprio le credenziali di accesso.
Nell’ultimo periodo sono nati molti hacker in grado di sottrarre dati e soldi agli utenti disattenti. Evitarli non è troppo difficile, è sufficiente prestare attenzione a ciò che si fa.
Ma oltre a questo? Avere una password efficace può certamente essere d’aiuto. Vediamo come crearne una e altri pratici consigli per tenere al sicuro i propri account.
Scegliere una password sicura: alcuni consigli utili
Scegliere una password sicura è importante, poiché previene il rischio di subire attacchi hacker che possono portare a perdita di soldi o dati.
In occasione del World Password Day ecco alcuni consigli pratici che possono tornare utili durante la scelta di una nuova password.
- Evitare opzioni banali: password come “password”, “qwerty”, “123456” possono essere hackerate in pochi secondi anche da hacker non esperti. La pigrizia può costarvi molto cara, pensate a qualcosa di più complesso.
- Pensate piuttosto a qualcosa di più creativo. Una buona idea è quella di scegliere frasi di almeno 14-16 caratteri utilizzando almeno una maiuscola, dei numeri e almeno un segno speciale, come l’asterisco, il punto esclamativo o quello di domanda.
- Sarà banale ma, almeno che non sia strettamente necessario, non condividete le vostre password con altre persone.
- Non usate le stesse password per tutte le piattaforme, altrimenti se ne viene violata una, allo stesso tempo vengono violate tutte.
- Nel selezionare i caratteri da inserire in una password, evitate possibilmente di inserire numeri e lettere in sequenza: «abc», «123», ecc.
- Conservate le password in un luogo sicuro al quale avete accesso soltanto voi, non lasciatele in mostra.
- Scegliendo i numeri che andranno a comporre la vostra password, evitate l’anno corrente (per esempio 2023).
- Scegliete parole non comuni, anche inventate oppure dialettali, se possibile.
- Cambiate le password ciclicamente.
- Dotatevi di un password manager per conservare in maniera sicura ed efficace le vostre chiavi di accesso.
Se infine volete testare la sicurezza della vostra password, potete recarvi su Security.org, un sito che permette di sapere, inserendo una possibile password, quanto ci vorrebbe ad un computer per hackerarla.
Con questo metodo, potete essere certi di prendere una scelta ben ponderata.
Lo stesso sito ha messo a disposizione una pratica tabella, realizzata in collaborazione con Statista, che permette di capire con un rapido colpo d’occhio quanto è efficace la vostra password.
© RIPRODUZIONE RISERVATA