Concorso insegnanti e ATA: bando in Gazzetta Ufficiale per lavorare all’estero

Alessandro Nuzzo

16/04/2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento di personale docente e personale ATA da destinare all’estero. Ecco tutte le informazioni.

Concorso insegnanti e ATA: bando in Gazzetta Ufficiale per lavorare all’estero

Nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 15 aprile 2022 è stato pubblicato il bando per la selezione di personale docente e ATA da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

I posti messi a disposizione saranno pubblicati ogni anno sui siti del MAECI e del MI. Saranno 4 le aree linguistiche: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Ecco quali sono i requisiti per partecipare e come fare domanda per il concorso insegnanti e ATA all’estero.

Concorso insegnanti e ATA estero: i requisiti

Alla selezione sono ammessi a partecipare il personale docente e ATA con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni.

Non sono ammessi:

  • chi ha già svolto un mandato all’estero anche di durata pari o inferiore ai due anni;
  • chi non può assicurare la permanenza all’estero per almeno sei anni a partire dall’anno scolastico 2022/2023;
  • chi presta già attualmente servizio all’estero.

Accanto a questi requisiti generali, ce ne sono altri di tipo culturale. È necessario infatti essere a conoscenza di una lingua straniera tra quelle inserite nel bando documentabile con certificazione non inferiore al B2.

E poi bisognerà partecipare ad un corso di intercultura e/o internazionalizzazione di almeno 25 ore organizzato da soggetti accreditati dal MI (requisito questo valido solo per il personale docente e non ATA).

Concorso insegnanti e ATA estero: come fare domanda

La domanda andrà presentata esclusivamente tramite Pec intestata al soggetto mittente della domanda ed inserendo nell’oggetto: «Selezione personale docente ed ATA».

Bisognerà utilizzare esclusivamente gli allegati pubblicati a corredo del bando che sono il numero 4 per i docenti, il numero 5 per il personale ATA.

La scadenza per l’inoltro della Pec è fissata alle 23.59 del 15 maggio 2022.

Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche presenti nel bando. Esse sono:

  • scuole italiane statali e non statali;
  • sezioni di italiano inserite in scuole straniere;
  • iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo: si tratta di istituzioni intergovernative scolastiche dipendenti dal segretariato delle scuole europee. Attualmente sono presenti in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Concorso insegnanti e ATA estero: come avviene la selezione

La selezione avverrà tramite la valutazione di titoli e colloquio comprensivo anche dell’accertamento linguistico. La modalità potrà essere sia telematica che in presenza.

La selezione per titoli è volto ad individuare i candidati che presentano i requisiti per poter accedere al colloquio. I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio.

Per essere ammessi al colloquio si dovrà raggiungere almeno i 15/60 punti per i docenti e il 10/60 per il personale ATA.

Successivamente si verrà convocati per il colloquio volto ad accertare l’idoneità richiesta per lo svolgimento del servizio all’estero. La commissione potrà dare un punteggio massimo di 40/40.

Supereranno la prova chi raggiungerà almeno i 24/40. Per loro ci sarà l’inserimento in graduatoria che verrà stilata successivamente e avrà validità di 6 anni.

Dopodiché ci sarà l’assegnazione delle destinazioni scalando man mano la graduatoria.

I posti messi a disposizione come detto saranno comunicati annualmente sul sito del ministero dell’Istruzione.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it