Concorso scuola 2016, orale: date, argomenti e punteggi

Chiara Ridolfi

9 Giugno 2016 - 10:22

Le prove orali del concorso scuola 2016 stanno per iniziare e molti candidati si chiedono: quando saranno le date dell’esame orale? Su quali argomenti si verrà interrogati? Vediamo insieme le novità per l’orale del concorso scuola 2016.

Concorso scuola 2016, orale: date, argomenti e punteggi

Il concorso scuola 2016 ha concluso la prima parte del suo svolgimento. Chiuse le prove scritte si cerca di avere qualche notizia in più sulle prove orali: quali sono le date per gli orali? Su quali argomenti si può essere esaminati? Tutto rimane ancora in bilico per il concorso scuola 2016, dato che le commissioni continuano a non proferire parola al riguardo.

L’orale infatti non avrà una data stabilita a livello nazionale dal Miur o da un altro ente, ma ogni commissione in completa autonomia stabilirà le date dell’esame orale, ovviamente in un determinato lasso di tempo stabilito. Le date verranno rese noto solo quando la commissione d’esame avrà concluso la correzione degli scritti.

La prova orale del concorso scuola 2016 sarà stabilita in questi giorni e i professori che avranno passato gli scritti potranno accedervi. Durante lo svolgimento dell’orale si dovrà non solo rispondere a delle domande, ma anche simulare una lezione. La commissione infatti darà un argomento di lezione, delle particolarità della classe e delle problematiche che si dovranno affrontare. Il candidato dovrà a questo punto mostrare tutta la sua bravura e far vedere in che modo è in grado di sostenere la lezione.

Come si svolgerà la lezione simulata? Quando sono previste le prove orali? Quali possono essere gli argomenti di discussione? Vediamo insieme tutte le novità sull’orale del concorso scuola 2016.

Concorso scuola 2016: date (probabili) dell’orale

Le prove scritte si sono concluse da poco e i candidati attendono i risultati, che arriveranno per mail solo agli ammessi alla prova orale del concorso. Il Miur ha per ora indicato un generico luglio, come momento di svolgimento delle prove orali.
L’esame orale è alle porte, ma ancora non si hanno direttive al riguardo. Quando si svolgeranno gli orali del concorso scuola 2016?

Abbiamo pensato di fare un rapido calcolo in modo da individuare il periodo possibile per le prove. In una circolare il Miur ha già comunicato che le prove per coloro che hanno svolto il periodo di prova si concluderanno al massimo entro il 30 giugno, in modo che i professori che devono cambiare sede per il prossimo anno scolastico entro il 1 luglio abbiano i risultati.
A luglio inoltre si svolgono gli orali della maturità e molti insegnanti che hanno partecipato al concorso scuola 2016 saranno impegnati in questo lavoro.

Gli esami orali della maturità si svolgono da fine giugno fino alla prima metà di luglio e stabilire gli orali in questo momento obbligherebbe i professori a dover rifiutare la posizione di commissario interno o esterno all’ultimo momento. Gli orali della maturità, dal momento che l’ultima prova sarà il 27 giugno, inizieranno verso il 30 giugno o primo del mese di luglio e si concluderanno verso il 15 del mese.

L’ipotesi più probabile è che gli orali inizieranno il 18 luglio, dal momento che la comunicazione della convocazione deve arrivare obbligatoriamente 20 giorni prima dell’orale.
Inoltre gli insegnanti che hanno partecipato al concorso scuola 2016 devono essere inseriti di ruolo dall’anno scolastico 2016/2017 fino al 2018/2019. Di conseguenza le prove non si potranno svolgere oltre la seconda metà di luglio, a meno che non si voglia far slittare l’entrata di ruolo all’anno successivo.

Si deve inoltre tener conto di due ulteriori fattori: le date dell’orale non sono decise dal Miur, ma dalle commissioni esaminatrici e potrebbe essere necessario un periodo di stop ad agosto per far usufruire delle ferie alla commissione d’esame.

La commissione esaminatrice lavorerà ad agosto? Questo è un dubbio che dovrebbe chiarire il Miur, dal momento che se devono essere ipotizzate anche due o tre settimane di ferie per le commissioni i nuovi insegnanti di ruolo non riusciranno a conoscere gli esiti delle prove prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Concorso scuola 2016: argomenti e punteggi dell’orale

L’unica cosa chiara al momento degli orali del concorso scuola 2016 è lo svolgimento delle prove orali. La prova d’esame si articolerà in 45 minuti e sarà suddivisa in due momenti distinti:

  • la parte dell’orale che avrà maggiore peso sarà la simulazione della lezione. Questa prova durerà 35 minuti e in questo lasso di tempo si dovrà articolare una lezione su un dato argomento e rispettare i criteri che verranno indicati.
    Potrebbe infatti essere richiesto di ideare una lezione per una classe di ragazzi non madrelingua italiani, per soggetti affetti da problemi dell’apprendimento o con DSA.
  • nei restanti 10 minuti si potrà invece essere esaminati sui contenuti della lezione, sulle tematiche affrontate e sulla lingua straniera (per la quale si deve avere un livello minimo B2).

La prova orale si svolgerà interamente in lingua straniera solo per gli insegnanti che dovranno entrare di ruolo per le classi di concorso di lingua straniera.
Per la prova orale del concorso scuola 2016 sono previsti 40 punti e per superarla si dovranno ottenere un minimo di 28 punti.

Concorso scuola 2016: come si scelgono gli argomenti dell’orale

Prima di iniziare l’esame orale del concorso scuola 2016 i candidati estrarranno una busta con all’interno la domande su cui verranno esaminati. Si è infatti previsto che dovranno essere predisposte dalla commissione un numero triplo di buste rispetto ai candidati presenti all’esame orale.
Questo vuol dire che ogni candidato dovrà scegliere una busta sigillata tra tre che verranno presentate dalla commissione. All’interno di essa sarà presente un tema e i criteri da seguire per lo svolgimento della lezione simulata.

Si prevede che per gli insegnanti saranno stabiliti un paio di minuti per sistemare il materiale, organizzare la lezione ed esporla alla commissione. Ogni commissione svolgerà le varie pratiche per l’orale in completa autonomia e non verranno stabilite delle date o dei temi nazionali per le prove orali del concorso scuola 2016.

Iscriviti a Money.it