Nuove date per il concorso scuola secondaria di primo e secondo grado. Il calendario delle prove per chi aspira al ruolo alle medie e alle superiori si rivolge a tre classi di concorso. I dettagli.
Nuove prove per il concorso scuola secondaria 2022 con il calendario aggiornato e pubblicato dal Mi. Si tratta del quarto calendario da marzo 2022 dopo l’ultima comunicazione del ministero per le prove del mese di maggio. Parliamo del concorso scuola secondaria di primo e secondo grado bandito nel 2020 e le cui prove, per le diverse classi di concorso, sono iniziate a marzo 2022.
Il concorso scuola ordinario in oggetto è volto al reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, medie e superiori per intenderci, per i posti comuni e per il sostegno. Vediamo allora qual è il calendario delle nuove prove ricordando che il concorso scuola ordinario è stato oggetto di numerose critiche per le domande nozionistiche e insidiose dello scritto. Intanto, alla luce del nuovo sistema di reclutamento disegnato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, i sindacati della scuola hanno indetto uno sciopero per il 30 maggio.
Concorso scuola secondaria 2022: il calendario delle nuove prove
Il calendario delle ulteriori prove del concorso scuola secondaria 2022 prevede tre date e quindi a essere interessate sono solo i docenti afferenti a tre classi di concorso.
La prova scritta, computer based, si svolge al solito presso i laboratori multimediali delle scuole statali predisposte dagli uffici scolastici regionali.
Il calendario pubblicato dal Mi è il seguente:
Classe di concorso/tipologia di posto | Data | Turno |
---|---|---|
A035 | Venerdì 27 maggio 2022 | Pomeriggio |
B013 | Venerdì 27 maggio 2022 | Pomeriggio |
BE02 | Venerdì 27 maggio 2022 | Pomeriggio |
Si tratta nel dettaglio delle seguenti classi di concorso:
- A035 - Elettrotecnica e applicazioni;
- B013 - Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda;
- BE02 - Conversazione in lingua straniera (RUSSO).
Il concorso scuola consta in 50 quesiti così ripartiti:
- per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
- per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Chi supera la prova scritta del concorso scuola accede all’orale. Entrambe le prove sono superate da chi consegue una votazione pari almeno a 70/100.
Concorso scuola secondaria 2022: turni e orari
Le nuove prove del concorso scuola secondaria si svolgeranno quindi tutte il 27 maggio nel turno pomeridiano laddove le prove del terzo calendario si concludono nel pomeriggio del 25 maggio. Non è previsto quindi, per le classi di concorso A035, A035 e BE02, il turno mattutino.
I candidati per le tre classi di concorso dovranno pertanto presentarsi presso la sede assegnata, per il riconoscimento previsto a partire dalle ore 13 e 30. Le prove scritte, lo ricordiamo, si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Le prove del turno pomeridiano si svolgono nella fascia oraria che va dalle 14:30 alle 16:10. Il giorno della prova occorre presentarsi muniti di:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale;
- ricevuta di versamento del contributo di segreteria.
I candidati devono indossare la mascherina, ma non è richiesto il green pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti