Cinque consigli per guidare in modo ecologico e contenere i consumi delle gomme e del carburante.
Mantenere un’automobile è una spesa quasi costante, tra rifornimento e assistenza ordinaria e straordinaria, ma ci sono poche semplici regole per risparmiare.
Le proprie abitudini di guida, insieme al contesto dove ci si muove in auto, contribuiscono molto al consumo delle parti e del carburante. Se per i luoghi dove si guida, e quindi si vive e si lavora, si può cambiare ben poco, il proprio modo di guidare si può correggere.
Con questi 5 consigli pratici si può vedere la differenza anche per chi percorre pochi chilometri ogni mese, e si risparmia sia sul consumo di carburante che sull’usura delle gomme.
Consumi auto, cinque consigli per risparmiare
1) Spegnere il motore quando si è fermi |
---|
In questo modo si risparmia sulla benzina: anche al minimo, il motore continua a girare e lunghe soste col motore acceso fanno consumare lo stesso quantitativo di carburante di un breve giro ad esempio per cercare parcheggio. Attenzione, però: se le soste sono brevi e frequenti, si sconsiglia anche di accendere e spegnere l’auto in continuazione, altrimenti si scarica troppo la batteria.
2) Evitare rapide accelerazioni e brusche frenate |
---|
Queste due semplici abitudini consumano molto carburante e sprecano le gomme, quindi meglio accelerare delicatamente e frenare in modo morbido: non è un caso se in ambito sportivo in una gara vengono cambiate più volte le gomme.
3) Guidare con la marcia giusta |
---|
Per risparmiare carburante si consiglia di non tirare troppo le marce, ovvero di non portare su di giri il motore ritardando il cambio alla marcia superiore. Tra l’altro è anche sbagliato continuare a guidare con una marcia alta quando i giri sono troppo bassi e la velocità pure, trovandosi ad accelerare troppo per ristabilire il giusto equilibrio di marcia. In generale si potrebbe dire di non forzare mai il motore e il cambio, e in questo modo si risparmia.
4) Anticipare |
---|
Un buon modo per risparmiare che unisce gli ultimi due punti riguarda l’agire in anticipo: iniziando a frenare prima e mantenendo sempre la distanza di sicurezza, si evitano frenate all’ultimo metro. Allo stesso modo, iniziando a muoversi in contemporanea con l’auto che ci precede eviterà la partenza in sgommata per recuperare lo spazio perduto, ad esempio in strade molto trafficate.
5) Attenzione alle gomme |
---|
Si consiglia di controllare sempre la pressione delle gomme per evitare eccessivi consumi del battistrada e si consiglia poi di fare sempre attenzione a dove si guida, evitando buche profonde, terreni non asfaltati e curve in derapata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti