Contributi artigiani ed esercenti attività commerciali: disponibili i modelli F24

Chiara Troncarelli

27 Aprile 2016 - 12:28

Contributi artigiani ed esercenti attività commerciali: pronti i modelli F24 per il versamento della contribuzione. Ecco le istruzioni della nuova procedura.

Contributi artigiani ed esercenti attività commerciali: disponibili i modelli F24

Con il messaggio n. 1834 del 26 aprile 2016 l’INPS ha comunicato che sono stati predisposti i modelli F24 necessari per il versamento dei contributi per gli artigiani ed esercenti attività commerciali iscritti alla gestione previdenziale per l’anno 2016.

Contributi artigiani ed esercenti attività commerciali: come pagare

Per effettuare il pagamento dei contributi si dovrà necessariamente utilizzare i modelli di pagamento unificato F24 i quali sono disponibili, in versione precompilata, nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24.

L’accesso ai Servizi online per Artigiani e Commercianti avviene utilizzando il PIN del soggetto titolare della posizione contributiva, ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Nella stessa sezione il contribuente potrà consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Come specificato dall’Inps nella sua circolare n° 15 del 29 gennaio 2016 il versamento dei contributi avverrà secondo le seguenti scadenze:

  • 16 maggio, 22 agosto, 16 novembre 2016 e 16 febbraio 2017: versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;
  • entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2015, primo acconto 2016 e secondo acconto 2016.

INPS: comunicazioni solo online

Infine l’Inps precisa che

“l’Istituto, a partire dall’anno 2013, non invierà più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta (...) le comunicazioni di cui trattasi saranno disponibili, sempre nel Cassetto, anche alla sezione Comunicazione bidirezionale – Modelli F24, con la riproduzione della stessa lettera che prima del 2013 veniva spedita a mezzo posta. E’ previsto, altresì, l’invio di email di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito email”.

Iscriviti a Money.it