Elon Musk risponde alla richiesta del vicepremier ucraino per avere una connessione internet stabile. Ecco cos’è Starlink e perché serve all’Ucraina.
“Starlink” arriva in Ucraina. La richiesta da parte del vicepremier ucraino Mykhailo Fedorov al miliardario Elon Musk è stata presa in considerazione. Musk ha confermato che i servizi di internet satellitare sono stati attivati e che nuovi terminali saranno presto in arrivato per rafforzare la connessione.
La connessione internet è sicuramente un bene di prima necessità nella vita di tutti i giorni, ma in particolare durante un conflitto armato come quello che sta avvenendo in Ucraina. La capacità di arrivare a tutti o quasi nel minor tempo possibile è essenziale. Anche le informazioni su rifugi, armi e possibili corridoi umanitari passano dai canali di informazione in rete.
Così alla critica del vicepremier Fedorov che richiama all’attenzione di Musk la situazione in Ucraina, il miliardario ha effettivamente risposto. Ma cos’è Starlink e perché è più sicuro della connessione di rete via cavo?
Starlink attiva in Ucraina: Elon Musk è pronto a rafforzare la connessione internet
L’Ucraina chiede, Elon Musk risponde. Dopo la pubblicazione di un tweet piuttosto critico, volto ad attirare l’attenzione del miliardario della tecnologia, è giunta la risposta affermativa. Sì, la connessione internet satellitare di Musk è attiva in Ucraina e prossimamente sarà rafforzata.
@elonmusk, mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina!
Il tweet in questione è stato scritto dal vicepremier ucraino Mykhailo Fedorov ieri ed Elon Musk ha risposto alcune ore dopo confermando i servizi di Starlink. “Starling service is now active in Ukraine. More terminals en route”, ha scritto, facendo riferimento anche all’arrivo di nuovi terminali (parabole e routine forse) per il rafforzamento della connessione.
Starlink attiva: perché all’Ucraina serve un collegamento internet satellitare?
In parte abbiamo già risposto: la guerra contemporanea si combatte anche attraverso la connessione internet. Con internet si informa la popolazione, ma non solo, si coordinano e gestiscono le truppe. Pensiamo per esempio alla milizia di civili per le strade di Kyiv.
Il timore principale in queste ore è che in Ucraina possa mancare la connessione internet data dalla rete via cavo, molto più facile da compromettere rispetto a quella satellitare. In realtà in alcune zone questo scenario si è già presentato. Dall’inizio dell’invasione le zone a sud e sud-est hanno subito il sabotaggio delle connessioni.
Inoltre Starlink serve all’Ucraina per avere un accesso alla connessione internet più veloce. La Russia, secondo quanto spiega Jeremy Padawer(un imprenditore di internet), non sarebbe in grado di disabilitare e o attaccare la connessione internet fornita da Musk.
Che cos’è Starlink?
Ma quindi cos’è questo Starlink? Com Starlink si intende il progetto internet di Elon Musk. Tra le molte creazioni dell’imprenditore, c’è anche lo sviluppo di un collegamento internet sempre garantito tramite un sistema di parabole che si connettono ai satelliti di SpaceX (1.469 satelliti dichiarati attivi e 272 presto in orbita).
Secondo Musk questo sistema garantirebbe a tutti gli operatori un servizio stabile e a basso costo. E per quanto la velocità? L’obiettivo è quello di una connessione a 1Gbps, ovvero il massimo della velocità oggi raggiunta grazie alla fibra ottica. In caso dovesse riuscirci, una volta posizionati tutti i satelliti, sarebbe una vera svolta per il settore. Come ha annunciato lo stesso Elon Musk, presto potremmo vederlo arrivare anche in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA