Cos’è l’Eurogruppo e che ruolo ha all’interno dell’Eurozona e nella ricerca di soluzioni in risposta alla crisi dettata dal coronavirus?
Si sente tanto parlare di Eurogruppo nella ricerca di una soluzione alla crisi causata dal coronavirus a livello europeo. Ma che cos’è e quali funzioni ha?
Organo fondamentale dell’Eurozona, il suo compito fondamentale in periodi delicati come quello che stiamo vivendo è quello di discutere i termini e i dettagli degli aiuti finanziari da dedicare ai Paesi membri in grave crisi finanziaria.
Cos’è l’Eurogruppo
Spiegato semplice, l’Eurogruppo è definito come un corpo informale che riunisce i ministri dell’economia e delle finanze dei Paesi componenti l’Eurozona, ovvero quelli che all’interno dell’Unione Europea utilizzano l’euro. Il suo ruolo principale è quello di discutere in merito all’economia e alle responsabilità comuni che porta con sé il fatto di far parte dell’euro.
Ruolo e funzioni dell’Eurogruppo
Ruolo fondamentale dell’Eurogruppo è quello di assicurarsi che le politiche economiche dei vari componenti siano coordinate e armonizzate, con l’obiettivo quello di rafforzare la crescita economica dell’Eurozona.
Non ci si confronta solo su questioni strettamente legate alla moneta unica, ma anche su tematiche che abbiano rilevanza a livello monetario, fiscale e strutturale per tutti gli Stati membri. Parola chiave fondamentale, almeno sulla carta, è “comunità”: l’Eurogruppo è chiamato a individuare le sfide principali che la zona euro si trova o si potrebbe trovare ad affrontare, per poi ideare soluzioni e approcci comuni e concordati.
È inoltre responsabile della preparazione delle riunioni del vertice euro e del loro seguito.
Quanto al ruolo ufficiale dell’Eurogruppo, questo è inserito all’interno del protocollo n. 14 del trattato di Lisbona, in vigore dal 1° dicembre 2009.
Riassumendo, l’Eurogruppo è chiamato a confrontarsi su:
- questioni relative al mantenimento della stabilità finanziaria nell’area dell’euro;
- riforme strutturali con l’obiettivo di accellelare e sostenere la crescita economia dell’Eurozona;
- la situazione macroeconomica ed economica nell’Eurozona;
- le prospettive dell’Eurozona;
- le attività di preparazione ad incontri internazionali e all’Euro Summit;
- le politiche di bilancio degli Stati membri;
- le richieste di accesso di nuovi Paesi all’interno dell’Eurozona.
Tra le sue funzioni, spicca inoltre il confronto preliminare su quanto deciso dal Consiglio europeo applicabile ai soli Paesi dell’Eurozona.
Infine, l’Eurogruppo è in campo nella ricerca di una soluzione alla crisi del coronavirus perché suo compito fondamentale è quello di discutere i termini e i dettagli degli aiuti finanziari da dedicare ai Paesi dell’Eurozona in grave crisi finanziaria.
Attualmente il presidente dell’Eurogruppo è il portoghese Mário Centeno.
Le riunioni dell’Eurogruppo
In condizioni normali l’Eurogruppo si riunisce una volta al mese, poco prima dell’ECOFIN (Economic and Financial Affairs Council), consiglio composto dai ministri dell’economia e delle finanze dei Paesi dell’Unione Europea - attualmente 27.
Chi partecipa, nel dettaglio, all’Eurogruppo? I ministri dell’economia e delle finanze dei Paesi dell’Eurozona, il presidente dell’Eurogruppo, il vicepresidente della Commissione responsabile per gli affari economici e monetari e l’euro, il presidente della Banca Centrale Europea. Anche il presidente del MES è invitato a partecipare alle riunioni dell’Eurogruppo, come anche il direttore del FMI.
Quanto discusso in ogni incontro viene poi riferito dal presidente dell’Eurogruppo in sede di conferenza stampa.
leggi anche
Cosa sono gli eurobond (spiegato semplice)
© RIPRODUZIONE RISERVATA