Covid, il modello Spagna: record di vaccini, pochi contagi e niente green pass

Alessandro Cipolla

5 Novembre 2021 - 12:36

Mentre l’Ema parla di quarta ondata Covid in Europa, in Spagna la situazione resta tranquilla nonostante le poche misure restrittive e niente green pass: merito dell’alta percentuale di popolazione vaccinata.

Covid, il modello Spagna: record di vaccini, pochi contagi e niente green pass

La Spagna in questo momento può essere considerata un modello per la gestione della pandemia da Covid. Mentre l’Ema lancia l’allarma di una quarta ondata in Europa, la situazione nella penisola iberica appare tranquilla.

Di recente in tutto il Vecchio Continente si è registrato un forte aumento dei contagi, specie nei Paesi con il minor tasso di vaccinati, tanto che l’OMS ha fatto una tragica stima di 500.000 morti in Europa da qui a febbraio.

Fortunatamente in Italia l’emergenza appare essere ancora sotto controllo nonostante un aumento dei casi anche nel Bel Paese, ma a differenza della Spagna da noi le misure restrittive sono ben più aspre vedi obbligo del green pass per poter accedere nei luoghi di lavoro.

Ma qual è il segreto della Spagna? Semplice, essere il Paese in Europa insieme al Portogallo con la più alta percentuale di popolazione vaccinata contro il Covid.

Covid, il modello Spagna

Dopo che questa estate in Spagna si è verificato un pericoloso picco di contagi, l’apice è stato raggiunto con 30.000 nuovi casi a fine luglio nel bel mezzo della stagione turistica, la situazione ora è di molto migliorata.

Da tempo nella penisola iberica non si superano i 5.000 nuovi casi giornalieri, l’ultimo bollettino parla di 3.000 contagi e 15 decessi, il tutto mentre l’Europa a detta dell’Ema sarebbe nel pieno di una quarta ondata.

Al momento in Spagna l’unica misura restrittiva in vigore è quella dell’obbligo dell’uso della mascherina all’interno dei locali al chiuso, mentre si è deciso di non mettere in campo alcuna stretta in materia di green pass.

Anche senza il “ricatto” del certificato verde, la Spagna al momento ha il record dell’81,4% del totale della popolazione vaccinata, noi che stiamo andando bene siamo al 77,3%, un risultato che starebbe in qualche modo proteggendo Madrid dalla quarta ondata.

Meglio sta solo il Portogallo con l’86% della popolazione immunizzata: l’ultimo bollettino lusitano parla di 1.382 nuovi casi e 4 morti. Lisbona nei mesi scorsi ha deciso di rendere obbligatorio il green pass per i grandi eventi culturali e sportivi, oltre che per accedere alle strutture al chiuso come ristoranti o palestre, ma non è intervenuta sul lavoro.

Vedendo gli esempi di Spagna e Portogallo, la miglior arma contro il Covid è il vaccino con un alto numero di immunizzati che è possibile raggiungere senza una stretta esasperata in materia di green pass.

Argomenti

# Spagna

Iscriviti a Money.it