Crif: nel 2017 boom di richieste di prestito

Francesca Caiazzo

15 Gennaio 2018 - 16:35

Secondo i dati del barometro Crif, il 2017 si chiude con un aumento record delle richieste di prestiti, segno di una ritrovata vitalità del comparto

Crif: nel 2017 boom di richieste di prestito

Il mercato del credito in Italia torna ad essere vitale. Secondo dati del Barometro Crif, nel 2017 sono aumentate le richieste di prestito da parte delle famiglie italiane segnando un 1,9% rispetto al 2016.

In particolare aumentano i prestiti personali che hanno fatto registrare un andamento positivo per tutto il corso dell’anno, mentre a livello annuo segnano una leggera flessione i prestiti finalizzati.

In media, il valore dei prestiti richiesti nel 2017 si è attestato intorno a 9.050 euro, la cifra più alta da quando CRIF ha iniziato a monitorare il comparto riportando i volumi delle richieste a quelli del 2010.

Prestiti in aumento nel 2017

I dati del barometro Crif sono positivi: aumentano le richieste di prestito degli italiani.

Nel mese di dicembre 2017, il dato aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati mostra un ottimo +9,3% che su base annua si traduce in un incremento dell’1,9% rispetto al 2016.

“Si tratta dell’ennesima conferma della vivacità del comparto, che giova del progressivo miglioramento della situazione economico-finanziaria delle famiglie, anche se è necessario evidenziare la presenza di due tendenze contrapposte”

spiegano gli analisti del Crif.

In effetti, le famiglie italiane sono tornate a chiedere soprattutto prestiti personali, facendo segnare nel corso del 2017 un +5,4%. Se si considera l’ultimo mese dell’anno appena trascorso, l’aumento è stato a doppia cifra toccando quota +18,7%.

Allo stesso tempo risulta più contenuto, nel mese di dicembre, l’aumento dei prestiti finalizzati che sono cresciuti di circa 4,7%. Un aumento di fine anno che non basta a chiudere il 2017 in positivo che su questo fronte registra una leggera flessione parti al -0,8%.

Importo e durata del prestito

A crescere è anche l’importo medio dei prestiti richiesti. Considerando sia i prestiti personali che quelli finalizzati, il valore medio registrato a dicembre 2017 è arrivato a 8.100 euro facendo segnare un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Significativo il balzo in avanti su base annua: nel 2017 la cifra media richiesta dagli italiani è stata pari a 9.050, il dato più alto da quando il Crif ha iniziato monitorare il comparto.

In particolare, nel 2017 i prestiti personali hanno registrato un incremento dell’importo medio richiesto del +3,6% che è pari a 12.961 euro. Dell’11,1% è invece cresciuta la cifra richiesta per i prestiti personali che ha toccato quota 5.954 euro.

In quanto tempo preferiscono restituire i prestiti gli italiani? Secondo i dati del Barometro Crif la classe più gradita è quella superiore ai 5 anni che nel cresce del 2,1% rispetto all’anno precedente e rappresenta il 24,9% del totale.

Diminuiscono, invece, i prestiti di durata inferiore ai 12 mesi passando dal 18,7% al 16,5% del totale.

Inoltre, per quanto riguarda la distribuzione dei prestiti per classi d’età, si segnala una prevalenza della fascia d’età tra i 45 e 55 anni (25,7%) seguita da quella tra i 35 e i 44 anni (23,6%). Crescono dell’1,1%, infine, i prestiti richiesti da chi ha più di 55 anni.

Mercato del prestito torna vitale

L’aumento delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane è un dato importante che, fanno notare dal Crif

“conferma la vitalità del mercato del credito che, fra l’altro, sta velocemente cambiando pelle, con le nuove tecnologie che favoriscono lo sviluppo di nuovi canali distributivi e l’ingresso di nuovi player”.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.