Come disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, Wind, Tre e Iliad: tutti i codici e le opzioni per togliere il servizio a seconda dell’operatore.
Disattivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, Wind, Tre e Iliad è un’operazione semplice ma che richiede una procedura precisa spesso non nota a tutti gli utenti. Oggi ci sono diverse alternative valide alla segreteria telefonica, come i messaggi vocali su WhatsApp, e tenere attiva l’opzione risulta spesso scomoda e costosa (per ascoltare o registrare messaggi in segreteria bisogna infatti pagare tramite credito residuo).
Come disattivare la segreteria telefonica? Ci sono diverse opzioni, che variano a seconda del proprio operatore telefonico. Togliere la segreteria non è impossibile ed è contemplabile per tutti i principali gestori: tutto quello che dovete fare è inserire alcuni appositi codici attraverso il tastierino numerico dedicato alle chiamate. Quali sono? Ecco la guida completa su come disattivare la segreteria di TIM, Vodafone, Wind e Tre.
Disattivare segreteria telefonica
Disattivare segreteria telefonica TIM
TIM permette di disattivare la segreteria telefonica attraverso diversi modi e con diverse opzioni.
Il primo metodo è chiamando il numero gratuito 40920 oppure attraverso MyTIM Mobile nella sezione Servizi -> Configura -> Gestione Chiamate, dove potrete attivare o disattivare il servizio. Se invece preferite utilizzare un ulteriore metodo alternativo allora potete affidarvi ai vari codici che permettono di configurare la segreteria TIM in differenti modi.
All’interno del tastierino numerico in telefono su iOS e Android, potrete inserire i seguenti codici per:
- disattivare completamente la segreteria telefonica ##002#
- disattivare la segreteria quando lo smartphone è spento o non raggiungibile ##62#
- disattivare la segreteria non rispondendo alle chiamate in entrata ##61#
- disattivare la segreteria se il vostro numero è occupato ##67#
- disattivare la segreteria per tutte le chiamate in entrata ##21#.
Una volta inserito il codice basta avviare la chiamata per attivare le opzioni desiderate.
Disattivare segreteria telefonica Vodafone
Disattivare la segreteria telefonica Vodafone può essere un’esigenza a dir poco fondamentale visto anche i suoi elevati costi in caso di consultazione del servizio: 1,50 euro ogni volta che ci si collega per ascoltare o registrare un messaggio.
In questo caso i codici da inserire sono i seguenti:
- disattivare completamente la segreteria telefonica ##002#
- disattivare la segreteria quando lo smartphone è spento o non raggiungibile ##62#
- disattivare la segreteria se non si risponde alle chiamate ##61#
- disattivare la segreteria se la vostra linea è occupata ##67#
- disattivare la segreteria per tutte le chiamante in entrata ##21#.
Disattivare segreteria telefonica Wind
Anche Wind permette di togliere la segreteria telefonica attraverso i propri codici, simili a quelli visti in precedenza ma tutta via differenti e quindi da conoscere.
Il costo della segreteria telefonica Wind è di 12,40 centesimi di euro al minuti: un motivo più che valido per molti per procedere alla disattivazione. Ecco come fare:
- disattivare completamente la segreteria telefonica ##004#
- disattivare la segreteria telefonica quando lo smartphone è spento ##62#
- disattivare la segreteria telefonica se non si risponde alle chiamate ##61#
- disattivare la segreteria se la vostra linea risulta occupata ##67#.
Disattivare segreteria telefonica Tre
Tre si allinea ai precedenti operatori fornendo i codici per disattivare la segreteria telefonica in modo rapido e sicuro.
Il costo del servizio segreteria con Tre è di 0,20 centesimi di euro al minuto e per procedere alla disattivazione bisogna inserire i seguenti codici:
- disattivare completamente la segreteria telefonica ##21**11#
- disattivare la segreteria telefonica quando lo smartphone è spento ##62**11#
- disattivare la segreteria se non si risponde alle chiamate ##61**11#
- disattivare la segreteria se la vostra linea risulta occupata ##67**11#.
Disattivare segreteria telefonica Iliad
Anche l’operatore virtuale Iliad permette di disattivare la segreteria telefonica anche se non tutti sanno come fare, complice anche la nascita relativamente recente della compagnia. Ecco come fare:
- disattivare completamente la segreteria telefonica incluso il servizio «ti ho cercato» ##002#;
- disattivare la segreteria quando lo smartphone è spento o non raggiungibile ##62#;
- disattivare la segreteria se non si risponde alle chiamate ##61#
- disattivare la segreteria quando il vostro telefono risulta occupato ##67#.
Disattivare impostazioni segreteria telefonica su Android e iOS
Per disattivare la segreteria telefonica si può ricorrere anche direttamente alle impostazioni del vostro smartphone, sia su Android che su iPhone con iOS come sistema operativo.
Se siete in possesso di uno dei tanti smartphone dotati di OS del robottino verde di Google dovrete aprire l’app Telefono e quindi selezionare il tastierino numerico e da qui le impostazioni (fate riferimento al simbolo dei tre puntini, collocato o in basso a destra o in alto a sinistra). Da qui potrai scegliere quale numero utilizzare come segreteria e quando accettare la deviazione delle chiamate in entrata inserendo gli appositi numeri di riferimento.
Se invece avete un iPhone vi basterà aprire le impostazioni e fare riferimento alla sezione Telefono: l’opzione utile è quella relativa alla voce Inoltro chiamata, dove è possibile switchare l’apposito interruttore su On o Off a seconda delle esigenze. In questo caso però è importante sottolineare che si disabilita solo la possibilità di registrare un messaggio da parte delle chiamate in entrata. Il servizio resterebbe comunque attivo per chi sceglie di chiamare l’apposito numero o di consultare il tutto tramite l’icona presente all’interno della schermata chiamate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA