Rintracciare una raccomandata e seguire il tracking è utile per sapere se davvero la spedizione inviata è arrivata al destinatario. Ecco come fare.
Una raccomandata di Poste Italiane può essere monitorata in diversi modi da chi l’ha spedita: come rintracciarla?
L’invio di documenti o di oggetti importanti attraverso questo veloce e sicuro metodo di spedizione garantisce l’arrivo a destinazione in pochi giorni. Tuttavia, anche se si ha la certezza del completamento dell’operazione nel giro di qualche giorno, Poste Italiane offre la possibilità di tenere sotto controllo il tracking della raccomandata.
In questo modo è possibile sapere esattamente e in tempo reale dove si trova la spedizione e quando è prevista precisamente la consegna.
Per rintracciare una raccomandata di Poste Italiane, in sintesi, occorrono un telefono o l’accesso al sito ufficiale o alla app. Ecco come fare.
Come rintracciare una raccomandata da sito Poste
Il sito di Poste Italiane consente di tracciare la raccomandata in modo facile e preciso.
Non appena ci si collega si legge, già nella home page, questa barra Cerca spedizioni:

Nella riga occorre scrivere il codice spedizione senza interruzioni e senza trattino. Si tratta del codice numero scritto sotto il codice a barre.
A questo punto compare lo stato di tracciamento della raccomandata. Questi sono tutti i possibili risultati che possono essere generati dalla tua ricerca:
- Presa in carico: spedizione accettata e prossima al transito;
- In transito: spedizione già in trasferimento vero il destinatario;
- In transito presso il Centro di lavorazione Internazionale: spedizione fuori dai confini nazionali e prossima alla presa i carico estera;
- In consegna: raccomandata affidata a chi deve consegnare;
- Ritirata in digitale: il destinatario ha ritirato in modalità telematica;
- Resa al mittente: la consegna non è andata a buon fine per varie ragioni;
- Tracciatura non disponibile: la raccomandata non è ancora tracciabile nei sistemi;
- Codice non valido: errore nella scrittura del codice spedizione
Le risposte offerte dal sito di Poste Italiane, quindi, sono complete e in tempo reale. Con esse è davvero facile riuscire a controllare la raccomandata spedita.
Come rintracciare una raccomandata da app
Se vuoi seguire un raccomandata comodamente dal tuo smartphone puoi farlo con la funzione dedicata nella App Poste Italiane.
Una volta scaricata la app sul cellulare, basta aprirla e cliccare alla voce Spedizioni, quindi andare sulla barra Cerca e inserire il codice della raccomandata.
Il tracking della spedizione appare nelle stesse modalità indicate nel paragrafo precedente.
Come trovare una raccomandata con una telefonata
Se non sei pratico con la navigazione internet e hai bisogno di tracciare la raccomandata spedita con Poste, puoi usufruire del servizio di call center dedicato.
I numeri da contattare sono: 800.160.000 e 06.4526.1600. Si può parlare con un operatore e comunicare il codice di invio dell raccomandata.
Come rintracciare una raccomandata internazionale
Con Poste è possibile inviare anche una raccomandata internazionale: ma come monitorarla?
In generale, i modi per tracciare la spedizione sono, come si legge sul sito e nella pagina dedicata:
- consultare il sito poste.it o su App Poste Italiane nella barra Cerca spedizione, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre;
- chiamare i numeri 803 160 e 06 4526 3160
Attenzione, però, a questo dettaglio: “Il monitoraggio è disponibile fino al confine e, per alcuni Paesi, anche fino a destinazione.”
Poste Italiane specifica che la tracciatura fino a destinazione è disponibile per:
- Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo);
- Zona 2 ((Africa, America e Asia);
- Zona 3 (Oceania)
Per ognuna delle zone, è possibile consultare i Paesi specifici serviti da questa procedura completa di monitoraggio fino a indirizzo finale della raccomandata, basta cliccare qui.
Come rintracciare una raccomandata tramite app terze
Se non vuoi utilizzare i servizi di Poste Italiane per il tracking di una raccomandata puoi fare affidamento ad altre app dedicate a questo servizio e che possono essere facilmente scaricate sul tuo telefono:
- Deliveries Package Tracker (gratuita);
- 17Track (gratuita con funzioni extra a pagamento);
- Parcel (gratuita con funzioni extra a pagamento)
Si può, quindi, verificare la tracciabilità di una raccomandata in diversi modi e avere così il controllo della spedizione. Queste applicazioni appena menzionate sono facilmente scaricabili sia per il sistema operativo Android che Apple.
Seguire una raccomandata Poste: quali spedizione posso controllare?
La prima cosa che devi sapere è che il servizio di tracking di una raccomandata messo a disposizione da Poste consente di controllare e seguire lo stato di queste specifiche spedizioni:
- Raccomandata;
- Assicurata;
- Posta1;
- Postapriority Internazionale;
- Atto Giudiziario;
- Pacco
Se l’invio, quindi, rientra in queste categorie è possibile seguire la spedizione come indicato sul sito di Poste Italiane, scrivendo “il codice spedizione senza interruzioni e senza trattino (es. 000920018274, 2IVC0000A00001, ZA123456789IT, AA12O456780AA)”.
Ma proseguiamo con ordine e vediamo come controllare una raccomandata step by step e nelle varie modalità a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA