EQ Ready by Mercedes-Benz è l’app per smartphone che elabora le abitudini di guida per consigliare quale auto elettrica o ibrida fa al nostro caso.
Il mondo dell’automobile è pronto alla rivoluzione elettrica, già in atto, ma non tutti gli automobilisti sono pronti a fare questo passo. Alcuni sono irremovibili e insisteranno sui carburanti fossili fino a che non saranno banditi, altri invece hanno già deciso quale sarà la prima auto a zero emissioni.
Per chi invece non sa da dove cominciare, arriva in soccorso EQ Ready, l’app gratuita per smartphone lanciata da Mercedes-Benz per guidare i consumatori nel nuovo mondo della mobilità elettrica e ibrida. Per farlo, studia le abitudini di guida dell’utente nel suo quotidiano, e poi consiglia il modello più adatto alle sue esigenze.
Disponibile per Android e iOS, l’app è una sorta di consulente virtuale che può aiutare gli automobilisti più indecisi.
EQ Ready di Mercedes, come funziona?
Dopo aver scaricato gratuitamente la app, è necessario registrarsi. Quando siamo al volante, l’applicazione registra - previa autorizzazione - i percorsi che facciamo quotidianamente indipendentemente dal modello e dalla marca dell’auto, analizzando le abitudini di guida e realizzando quindi un profilo realistico del conducente che servirà a confrontare i dati con le caratteristiche di diverse auto elettriche e ibride sul mercato.
Per far annotare i percorsi basta fare login, possibile anche tramite l’account Mercedes me, e attivare la funzione “Tracking” con cui l’app rileva velocità, accelerazione, soste e pause prolungate, compresi parametri ambientali con cui può calcolare autonomia e consumo energetico.
I dati vengono inviati automaticamente a Mercedes me, che ha anche i dati delle vetture elettriche di Mercedes e Smart. Incrociando i dati, si può trovare il modello che fa al caso del conducente.
La gamma ibrida ed elettrica di Mercedes
Questa app prende in considerazione tutti i modelli elettrificati della gamma Mercedes e Smart, in particolare i modelli smart EQ fortwo e forfour, e gli ibridi Mercedes-Benz come GLC 350ì e 4MATIC.
Una volta che l’utente ha scelto una vettura di riferimento, l’app elabora i valori personalizzati su autonomia e consumo energetico, in modo da fornire un feedback all’automobilista: ad esempio indicando che un tragitto abituale può essere svolto in modalità completamente elettrica nel caso degli ibridi o quanto consumerebbe di energia ogni giorno una Smart elettrica.
Questi dati dell’app possono essere ancora più dettagliati se l’utente inserisce manualmente i punti di ricarica sulla mappa.
EQ Ready è un prodotto di CASE - Connected, Autonomous, Shared&Services, Electric di Mercedes in collaborazione con la divisione Ditigal House.
© RIPRODUZIONE RISERVATA