Dialogo aperto per capire e spiegare i fatti economici del nostro tempo: prima puntata della web serie con un economista e un giornalista, che amano dirsi keynesiani
L’economia calda è servita con due keynesiani a Milano. E non è strano, per parafrasare una nota canzone di Memo Remigi.
Francesco Maggio, economista, scrittore, docente universitario e membro del comitato scientifico di organizzazioni non profit e Dario Colombo, giornalista tecnologico di scuola economica.
Sono convinti entrambi che oggi si debba parlare di economia con calore, distaccandosi dalla vulgata che rappresenta un’economia fredda, algida, fatta e divulgata probabilmente da persone che lo sono altrettanto.
Parlare di economia calda significa farlo in modo semplice ma non semplicistico, comprendendo tramite la discussione e il confronto, e facendosi capire. Appassionarsi e appassionare, convinti di dover lasciare sempre almeno un atomo di conoscenza alle persone.
leggi anche
Book Calling #39: «Post Economia», è utopia una società più giusta? Con Francesco Maggio
È in questo senso che ci si può dire keynesiani, interpretando la disciplina economica (non la scienza) con e per le persone, stando con la testa, ma anche le mani e i piedi, nell’economia reale. Con la gente.
Economia calda avrà un tone of voice, come dicono quelli bravi, caldo, empatico, colto ma non snob, evitando di essere sbrigativamente tecnico, inclusivo e aperto a dibattito, critiche e rilanci.
Ogni settimana Francesco Maggio e Dario Colombo tratteranno un tema, facendo l’analisi dei gradi di separazioni con gli altri aspetti economici, cogliendo anche le suggestioni della cultura pop.
Perché, keynesianamente, l’economia è multidisciplinare.
Al termine di ogni puntata sono proposti alcuni testi per approfondire il tema trattato.
Quello della prima puntata, Il manifesto, non può che essere la figura di John Maynard Keynes.
Cinque libri consigliati a chi vuole approfondire
Le mie prime convinzioni, di John Maynard Keynes, Adelphi
Esortazioni e profezie, di John Maynard Keynes, Il Saggiatore
Keynes, di Robert Skidelsky, Il Mulino
John Maynard Keynes, di Giorgio La Malfa, Feltrinelli
Possibilità economiche per i nostri nipoti, (a cura di) Guido Rossi, commento di una lezione che Keynes tenne nel 1928 a Cambridge, Adelphi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti