Le elezioni amministrative Roma 2021 si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere la maggioranza assoluta al primo turno, sarà necessario un ballottaggio in data 17 e 18 ottobre per eleggere il prossimo sindaco.
Nella tornata delle elezioni amministrative 2021 si voterà in oltre 1.300 comuni: oltre a Roma, le urne si apriranno anche in città come Milano, Napoli, Torino e Bologna.
Grazie a una deroga alla regola dei due mandati, la sindaca Virginia Raggi dopo la sorprendente vittoria del 2016 sarà ancora in campo per il Movimento 5 Stelle, sostenuta questa volta però anche da diverse liste civiche.
Dopo una lunga trattativa tra i partiti, il centrodestra ha deciso di candidare a sindaco di Roma Enrico Michetti, un avvocato popolare nella capitale in quanto speaker in una trasmissione radiofonica di successo.
Sarà diviso invece il centrosinistra in queste elezioni amministrative a Roma: le primarie hanno incoronato Roberto Gualtieri come aspirante sindaco del Partito Democratico, mentre sarà della partita pure Carlo Calenda sostenuto anche da Italia Viva.