Sono quasi pronte le liste dei candidati sindaco alle elezioni amministrative a Roma: maxi coalizione per Gualtieri, mentre diversi vip potrebbero sostenere la corsa di Michetti.
Si scaldano i motori in vista delle elezioni amministrative a Roma, con i candidati che dopo le scintille durante il primo confronto pubblico alla Casa dell’Architettura, sono ora alle prese con la composizione delle varie liste quando manca meno di un mese alla scadenza dei termini.
L’inedito periodo agostano di certo non sta aiutando i vari partiti, ma i lavori sembrerebbero essere a buon punto tanto che ormai appare essere ben definito quello che sarà lo scacchiere di queste elezioni a Roma.
A sostegno di Roberto Gualtieri ci dovrebbe essere così una ampia coalizione formata da ben sette liste, qualcuna in più rispetto a quella di centrodestra pronta ad appoggiare la corsa di Enrico Michetti.
Lavori in corso per la composizione delle liste anche per Virginia Raggi e Carlo Calenda, con qualche big della politica nazionale che potrebbe decidere di scendere in campo a Roma per tirare la volata al proprio candidato.
Elezioni Roma: la carica delle liste
Se in passato una delle caratteristiche del Movimento 5 Stelle era quella di presentarsi ai vari appuntamenti elettorali sempre in solitaria, di recente dopo il classico voto sul (fu) Rousseau anche questo tabù è caduto.
Al fianco di Virginia Raggi in queste elezioni amministrative a Roma, oltre alla lista del Movimento 5 Stelle ce ne sarà anche una civica, dove sarà presente tra i 48 aspiranti consiglieri anche l’ex ministro Alessandro Bianchi.
Difficile la presenza come capolista di Giuseppe Conte: l’avvocato fresco di investitura come nuovo capo politico dei pentastellati, nel caso di una candidatura potrebbe infatti preferire la meno complicata Napoli.
Sarà invece una sola la lista a sostegno della candidatura a sindaco di Roma da parte di Carlo Calenda, che comunque potrà contare sul supporto anche di Italia Viva in questa sfida per il Campidoglio.
Dovrebbero essere invece cinque le liste pronte a sostenere Enrico Michetti. Oltre a quelle dei partiti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ce ne saranno anche due civiche: una curata dal candidato sindaco e l’altra da Vittorio Sgarbi.
In questa tornata delle elezioni amministrative, Giorgia Meloni ha messo la propria faccia sui cartelloni elettorali di FdI ma difficilmente scenderà in campo in prima persona per cercare di dare una mano al Tribuno.
Tra le file del centrodestra e più precisamente in quelle azzurre di Forza Italia, dovrebbe trovare spazio l’ex pentastellato e presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito, mentre con la lista di Vittorio Sgarbi è stata annunciata la presenza di Sergio Japino. Più difficile invece una adesione di altri vip come Renato Zero ed Enrico Montesano.
La coalizione più ampia si appresta però a essere quella al fianco dell’ex ministro Roberto Gualtieri, con ben sette liste in campo: cinque civiche e poi quelle del Partito Democratico e dei Verdi.
Imbarcati anche quattro ex consiglieri comunale dei 5 Stelle e uno eletto con Alfio Marchini, ovvero quell’Alessandro Onorato capace di ottenere nel 2016 oltre 5.000 preferenze e che ora starebbe curando una lista civica ad hoc.
Una lista che guarda invece all’associazionismo è quella che sta preparando Giovanni Caudo, già in campo alle primarie, mentre quella più spostata a sinistra e organizzata da Articolo 1 e Sinistra Italiana dovrebbe avere come punta di diamante Amedeo Ciaccheri.
Infine un’altra lista civica a sostegno di Roberto Gualtieri dovrebbe essere formata da personaggi dell’imprenditoria capitolina come l’ex presidente dei giovani di Confindustria Monica Lucarelli e il noto commerciante Gianni Battistoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti