Enel: al via costruzione nuovo parco eolico in Sudafrica

Luca Fiore

27 Maggio 2019 - 12:29

La costruzione di Oyster Bay richiederà un investimento complessivo di circa 180 milioni di euro

Enel: al via costruzione nuovo parco eolico in Sudafrica

Lieve segno più a Piazza Affari per le azioni Enel. Poco prima del giro di boa, le azioni Enel passano di mano a 5,8 euro, +0,19% rispetto al dato precedente.

Con il +2,8% registrato nell’ultima settimana, il saldo trimestrale delle azioni Enel segna un +9,7%. Rispetto a un anno fa, il titolo registra un +19%.

Enel: EGP avvia costruzione di Oyster Bay

L’utility nel corso della mattina ha annunciato che Enel Green Power RSA, la sua controllata per le rinnovabili, ha avviato la costruzione di Oyster Bay.

Oyster Bay è un impianto eolico di circa 140 MW, nella municipalità locale di Kouga, provincia del Capo orientale in Sudafrica.

La costruzione di Oyster Bay, il quarto parco eolico di Enel nel Paese, richiederà un investimento di circa 180 milioni di euro.

Enel: Oyster Bay, accordo di fornitura con Eskom

Una volta che l’impianto sarà a regime, a partire dal secondo trimestre del 2021, le 41 turbine eoliche di Oyster Bay dovrebbero generare circa 568 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 590 mila tonnellate di CO2.

L’energia generata dal parco eolico verrà commercializzata tramite un accordo ventennale di fornitura energetica stipulato con l’utility sudafricana Eskom.

L’azienda si è inoltre impegnata a garantire la creazione di posti di lavoro nella comunità intorno a Oyster Bay e a dare priorità all’istruzione tramite la fornitura alle scuole energia pulita attraverso mini-sistemi fotovoltaici, assegnando borse di studio nelle discipline STEM (dall’acronimo inglese: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) a studenti locali e sostenendo i programmi di alimentazione scolastica nel comune di Kouga.

EGP promuove le STEM nella comunità anche finanziando l’assunzione di tre insegnanti a tempo pieno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.