Erasmus giovani imprenditori: cos’è, come funziona, domanda e requisiti

Giulia Adonopoulos

05/09/2016

Anche i giovani imprenditori possono andare in Erasmus: ecco cos’è e come funziona l’Erasmus giovani imprenditori e tutte le info su requisiti, borsa mensile e domanda d’iscrizione.

Erasmus giovani imprenditori: cos’è, come funziona, domanda e requisiti

Siete imprenditori e vorreste fare l’Erasmus? L’UE vi mette a disposizione il programma Erasmus per giovani imprenditori: qui di seguito trovate le info utili su domanda d’iscrizione, requisiti e accesso ai fondi.

Chi lo ha detto che in Erasmus possono andarci solo gli studenti universitari? Anche chi ha un’impresa o è un aspirante imprenditore può partecipare al programma di scambio europeo che consente di fare esperienza all’estero usufruendo dei fondi europei.

Grazie all’Erasmus per imprenditori, rivolto sia ai giovani aspiranti tali che agli imprenditori già affermati, chi ha intenzione di vivere un’esperienza di formazione in un altro Paese, per affacciarsi su nuovi mercati e intraprendere rapporti di collaborazione internazionale, può trarre beneficio da questa opportunità.

L’Erasmus per giovani imprenditori prevede una permanenza presso un’azienda ospitante da 1 a 6 mesi, con possibilità di prolungare il periodo di Erasmus fino a un massimo di 12 mesi. Ogni Paese mette a disposizione un tot di finanziamenti per coprire i costi del soggiorno, e di seguito potete trovare anche la tabella importi di ogni Paese partecipante.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione europea e i principali interlocutori del progetto sono i centri di contatto locali attivi nelle principali città. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sull’Erasmus per giovani imprenditori: requisiti, compilazione della domanda, documenti richiesti, costi e attività che bisogna svolgere presso la sede ospitante.

Erasmus Giovani Imprenditori, chi può partecipare: requisiti

Possono concorrere alla borsa Erasmus Giovani Imprenditori sia nuovi imprenditori o aspiranti tali sia imprenditori già affermati.

Ai nuovi imprenditori è richiesta una reale e seria intenzione ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale oppure l’aver costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.

Non ci sono limiti d’età per partecipare e sono valide imprese operanti in qualsiasi settore. In ogni caso ci sono alcuni requisiti da rispettare:

  • Essere residenti stabili in uno dei paesi partecipanti al programma;
  • Avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;
  • Avere predisposizione, motivazione e impegno a collaborare con un imprenditore esperto di un altro Paese;
  • Essere disposti a partecipare anche economicamente al programma (i costi del soggiorno all’estero non sono coperti al 100% dai finanziamenti europei).

Erasmus Giovani Imprenditori, come partecipare: domanda

Prima di cominciare a compilare la domanda d’iscrizione ci sono alcune informazioni utili che è bene leggere.
Innanzitutto conviene preparare i documenti richiesti per la candidatura, come CV, lettera di motivazioni e progetto d’impresa (solo per gli aspiranti imprenditori). In seguito si potrà compilare il formulario online seguendo le indicazioni del sistema.

La domanda d’iscrizione al programma deve essere compilata e inoltrata online. Lo strumento d’iscrizione online è disponibile a questo link.

Per compilare la domanda di partecipazione, stabilire un rapporto con un partner e avere tutte le risposte e le informazioni ai dubbi, l’interlocutore principale dell’Erasmus giovani imprenditori è il centro di contatto locale. Si tratta di un ente selezionato dalla Commissione europea proprio per guidare i candidati a tutte le fasi del programma Erasmus. Nelle principali città italiane sono presenti i centri di contatto locale; per trovare quello più vicino a te e contattarlo basta andare sul sito alla voce Il tuo centro di contatto locale > Scegli un Paese > Italia e prendere i contatti con uno dei centri dell’elenco.

Una volta inviata la candidatura verrà valutata e in caso accettata dal centro locale. Se la domanda verrà accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo online in cui sono raccolte tutte le candidature degli imprenditori ospitanti e valuterà con l’aiuto del centro di contatto locale il più idoneo.

Dopo aver selezionato la modalità Login o Nuova registrazione, la compilazione della domanda online consta di 8 step.
1) Per prima cosa andrà riempita la scheda relativa a informazioni e dati personali (nome, cognome, azienda, indirizzo, telefono, email, sito web...);
2) La seconda scheda riguarda le motivazioni per cui si vuole partecipare al programma e perché un imprenditore ospitante dovrebbe scegliere noi;
3) Inserire il CV in formato PDF, il business plan e altri eventuali documenti di supporto;
4) Selezionare le lingue parlate nell’elenco;
5) Selezionare il settore di cui si occupa la vostra azienda;
6) Selezionare uno o più Paesi in cui vorreste fare l’Erasmus;
7) Indicare la durata dell’Erasmus (1-6 mesi) e il periodo dell’anno in cui vorreste partire;
8) Selezionare il centro di contatto locale scelto e inserire altre eventuali informazioni aggiuntive.

Erasmus Giovani Imprenditori, come funziona: attività e compiti

Lo scambio può durare da 1 a 6 mesi, con possibilità di prolungamento fino a 12 mesi. Quali sono i compiti e le attività richieste a chi partecipa al programma Erasmus per giovani imprenditori?

Prima di partire il giovane imprenditore deve elaborare e firmare un progetto di “Impegno per la qualità” che garantisca il regolare sviluppo del rapporto di lavoro con l’azienda ospitante. Nel documento andranno indicati gli obiettivi del soggiorno e la proposta per un programma di attività. Andranno inoltre specificati i compiti, le responsabilità, le condizioni economiche e le implicazioni legali del progetto.

Qui di seguito potete trovare la tabella con i fondi stanziati per la borsa mensile dai singoli Paesi aderenti:

Alla fine dell’Erasmus bisognerà consegnare al centro di contatto locale un questionario in cui si descrive il lavoro svolto, le competenze e le conoscenze acquisite e i benefici tratti dall’esperienza.

Le attività e le responsabilità che spettano al partecipante devono essere decise di comune accordo con l’imprenditore ospitante e possono consistere in attività di affiancamento al team di esperti; indagini di mercato; progetti di sviluppo; acquisizione di competenze nella finanza aziendale; strategie di marca, vendita e marketing dell’impresa ospitante.

Argomenti

Iscriviti a Money.it