Mak ha messo alla prova 6.500 automobilisti patentati attraverso un contest online. Solo il 52% ha risposto correttamente alle domande per l’esame della patente.
Solo il 52% dei 6.500 automobilisti già in possesso della patente passerebbe nuovamente l’esame teorico per il rilascio della licenza di guida. E’ il sorprendente risultato del contest online organizzato da Mak, azienda produttrice di cerchi in lega e sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Il 95% degli italiani con età compresa tra i 18 e i 74 anni è in possesso della patente B. Certo, qualcuno l’ha presa di recente, qualcun altro decine di anni fa. E c’è sicuramente chi ha dovuto ripetere l’esame più volte prima di ottenere l’agognata licenza. Ma quanti oggi passerebbero nuovamente l’esame di teoria?
Mak se lo è chiesto, e per avere una risposta ha lanciato il contest online MakTestDrive attraverso la propria pagina Facebook. La prova era composta da quattro domande a risposta multipla molto simili a quelle utilizzate durante l’esame teorico della patente.
I risultati del MakTestDrive
Al contest hanno preso parte 6.500 utenti Facebook, che hanno dichiarato di essere in possesso della patente. Chiariamo subito che il risultato non ha validità scientifica, ma può essere letto come un indicatore di quanto la conoscenza teorica dei principali fondamentali della patente di guida possa sfumare una volta superato l’esame di guida.
Il test ha sfidato in maniera provocatoria gli utenti per stimolarli a partecipare, rispondendo alle seguenti domande:
- Quale di questi cartelli indica l’obbligo di svoltare a sinistra?
- Come si può aumentare l’aderenza di un veicolo sull’asfalto?
- Quale delle seguenti spie indica una perdita di pressione degli pneumatici (TPMS)?
- Da cosa è maggiormente influenzato lo spazio d’arresto di un veicolo?
Su un campione di quasi 6.500 partecipanti al MakTestDrive, solo il 52,5% oggi sarebbe promosso senza riserve. In base alle risposte fornite, quello che appare chiaro è che il vero scoglio sono i cartelli stradali, infatti solo il 50,5% dei partecipanti ha fornito la giusta risposta sull’argomento.
La domanda sullo spazio d’arresto è quella che gettato maggiore scompiglio nelle idee di chi si è cimentato nel contest: solo il 27,3% delle risposte sono state date in maniera corretta. Buoni, invece, i risultati riguardanti gli pneumatici, da montare più larghi per aumentare l’aderenza della vettura sull’asfalto con l’86,5% di risposte corrette.
Non male neppure la conoscenza delle spie di segnalazione: l’84,7% dei partecipanti ha riconosciuto correttamente il segnale del TPMS - Tyre Pressure Monitoring System - il sistema di monitoraggio per la pressione delle gomme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti