Cresce la fiducia nella ripresa economica europea: il sentiment è avanzato al livello più alto da almeno tre anni. Quali motivi spingono l’Eurozona verso l’ottimismo?
La fiducia nell’economia dell’area dell’euro è migliorata a maggio al livello più alto in oltre tre anni: una notizia importante per le prospettive del vecchio continente.
La graduale riapertura di ristoranti, hotel e negozi in tutta la regione e la rapida introduzione dei vaccini stanno sostenendo le stime di una ripresa già a partire dall’estate.
Motivi e prospettive della fiducia in crescita per l’economia europea.
I dati sulla fiducia in Eurozona: c’è ottimismo
L’indice del sentiment della Commissione Europea è salito a 114,5, superando la maggior parte delle stime di un sondaggio Bloomberg.
Il rialzo è stato trainato dal crescente ottimismo nei servizi, sebbene anche l’industria, il commercio al dettaglio e le costruzioni abbiano registrato miglioramenti.
I dati si aggiungono alla prova che aziende e consumatori hanno voltato pagina sul difficile inizio dell’anno che aveva visto lenti progressi sulle vaccinazioni e blocchi ripetutamente estesi.
Ora molti Paesi stanno gradualmente allentando le restrizioni, rafforzando le prospettive di un rimbalzo della domanda durante i mesi estivi.
A maggio la fiducia è rimbalzata in tutti e sei i maggiori Paesi dell’Unione Europea. I servizi dell’area euro hanno registrato il terzo significativo miglioramento consecutivo, con i manager più ottimisti sulla situazione economica e sulle aspettative sulla domanda.
Il sentiment tra i consumatori è aumentato per il quarto mese consecutivo e anche le aspettative sull’occupazione sono notevolmente migliorate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA