Facebook lancia le dirette streaming audio: come funziona e quando sarà per tutti la nuova funzione con cui Facebook somiglia a una radio.
Facebook lancia le dirette streaming audio e diventa una radio. Continua la crescita verticale del social network numero 1, che dopo lo streaming video a 360 gradi introduce anche le dirette audio, un servizio molto simile a una radio.
Facebook Live Audio è l’ultimo tassello verso un social network che supererà e trasformerà anche la sua stessa definizione per diventare qualcosa di molto più grande rispetto a ciò che conosciamo oggi.
Soltanto nell’ultimo anno le novità introdotte da Mark Zuckerberg su Facebook e sulle sue controllate Instagram e WhatsApp superano di gran lunga la media dei miglioramenti che i servizi hanno ricevuto negli anni. Per i live video, Facebook in poco tempo ha esteso a tutti la possibilità delle dirette, le ha rese a 360 gradi, programmabili e ancora più lunghe. Non avendo più nulla da aggiungere per ora al video, a Menlo Park hanno pensato bene di andare a conquistare un altro territorio forse di minore impatto ma comunque solido: le dirette audio.
Nell’era delle radio web, la mossa di Facebook potrebbe rivelarsi vincente, non è infatti un mistero che Mark Zuckerberg voglia ampliare Facebook tanto da non lasciar mai uscire gli utenti dall’applicazione: quindi giochi, dirette video, dirette audio, videochiamate, shopping e molto altro ancora.
Facebook Live Audio sarà un altro strumento con cui il social network migliorerà l’esperienza degli utenti, allora vediamo come funziona e da quando sarà disponibile per tutti.
Facebook Live Audio: come funziona
Si tratta della nuova funzione di Facebook che farà somigliare il social network alla radio. Un medium nuovissimo che ingloba il medium più vecchio.
Facebook Live Audio consente di trasmettere in diretta senza dover ricorrere alle immagini, ma lasciando soltanto l’audio. Come accade già per i live video, gli utenti saranno avvisati con una notifica dell’inizio del live, e mentre ascolteranno, la schermata di sfondo sarà un fermo immagine.
Gli utenti potranno ascoltare liberamente e commentare, proprio come già accade per i filmati. Inoltre, gli utenti Android potranno ascoltare lo streaming di Facebook anche con l’applicazione chiusa e con il telefono bloccato, mentre gli utenti iOS saranno costretti a tenere aperta l’applicazione.
Live Audio di Facebook non è un passo indietro, bensì un altro passo avanti del social network: Facebook dà la possibilità di fare dirette audio senza video, perfette per chi è più tradizionalista e vuole mantenere la caratteristica del medium radiofonico ma soprattutto sono perfette per chi abita in zone non coperte dalla banda larga, dove la presenza del video appesantisce la fruizione delle dirette, mentre quella esclusivamente audio è più facile da ascoltare.
Facebook Live Audio: quando sarà per tutti?
Facebook Live Audio per ora non è per tutti gli utenti, ma come sempre la novità di Facebook arriva prima alle pagine. Questa volta, trattandosi di un sistema molto simile alla radio, tra i primi partner che hanno sperimentato questa nuova funzionalità, il social network evidenzia BBC World Service, LBC e Harper Collins e autori come Adam Grant e Britt Bennett.
Con l’inizio del nuovo anno, la funzionalità dovrebbe essere a disposizione di tutti, e dovrebbe arrivare contemporaneamente per Android e iOS.
L’obiettivo di Facebook è quello di inglobare tutti gli strumenti a disposizione del web sulla propria applicazione, dopo i video anche la radio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA