Facebook Marketplace avvia una fase di test per la funzione televendite: live video destinati alla vendita diretta di prodotti. Ecco come funziona.
Il Marketplace di Facebook è arrivato un anno fa e gli utenti hanno dimostrato fin da subito il loro apprezzamento per la funzione, che ora potrebbe ampliarsi con delle vere e proprie televendite.
A riportare il rumor è TechCrunch, che rivela l’intenzione da parte di Mark Zuckerberg e soci di implementare il piccolo mercatino virtuale di Facebook con una funzione di live video in cui gli utenti possono effettivamente vendere un articolo mentre ne esemplificano le caratteristiche in diretta.
Tale funzione, tramite le normali live, è in qualche modo già disponibile: sono in molti infatti (soprattutto tra i piccoli commercianti) a promuovere offerte speciali o prodotti particolari tramite dirette video dalla loro pagina principale, con una comunicazione in tempo reale per ordini e opinioni. Adesso Facebook sembra pronto a perfezionare tutto questo, evolvendo il lato Buy & Sell della propria piattaforma.
Leggi anche Facebook: il trucco per scrivere in grassetto, corsivo e cambiare font
Televendite su Facebook: come funzionano
Attualmente la nuova funzione televendite è in fase di test in Thailandia, ma non è da escludere un suo eventuale debutto globale. A quanto pare l’inedita opzione sta piacendo molto all’interno del suo banco di prova, con feedback positivi da parte sia dei venditori che degli utenti acquirenti.
In cosa consistono quindi queste televendite di Facebook? I video in diretta per la promozione di articoli, che gli utenti interessati possono comprare, appariranno nella vetrina del Marketplace: accanto alle tradizionali foto si potranno trovare live effettuate da un venditore, che ci permetteranno di vedere più da vicino un articolo.
In questo modo, secondo le intenzioni di Facebook, sarà possibile studiare le caratteristiche di un prodotto (nuovo e usato) o porre domande direttamente al venditore che, proprio come in una televendita, descriverà la merce esposta e risponderà a tutti gli eventuali quesiti.
Sarà possibile attivare notifiche relative alle live del canale o dei prodotti interessati, e concludere le prenotazioni o l’acquisto sempre attraverso Messenger, la chat di messaggistica istantanea di Facebook: chi sarà interessato all’acquisto di un articolo potrà semplicemente effettuare uno screenshot del prodotto, con un vociferato tasto apposito per velocizzarne la procedura sia da desktop che mobile.
La funzione Televendite quindi evolve ancora di più l’ormai ben consolidato Markeplace di Facebook, anche se non è ancora chiaro se la nuova modalità sarà aperta a tutti o solo alle aziende dotate della versione business del social.
Ti potrebbe interessare Facebook, foto in 3D: ecco come farle e condividerle
© RIPRODUZIONE RISERVATA