Facebook sfida Alexa: assistente vocale in arrivo

Matteo Novelli

19 Aprile 2019 - 09:44

In arrivo l’assistente vocale di Facebook, pronto a sfidare Alexa, Siri e Google Assistant: il social network a lavoro su una linea di smart speaker dedicati? Tutti i dettagli.

Facebook sfida Alexa: assistente vocale in arrivo

Facebook è pronta a introdurre il proprio assistente vocale e a sfidare Alexa di Amazon, l’Assistente Google o Siri di Apple. L’indiscrezione che si rincorre da diverso tempo attraverso diverse fonti, tra cui il network americano CNBC che ha intervistato alcune persone direttamente coinvolte nel progetto, è ora confermata dalla stessa società.

All’interno della divisione di Facebook dedicata a programmi e hardware, la stessa del visore dedicato alla realtà virtuale Oculus Rift, sarebbe in cantiere un nuovo assistente vocale dedicato esclusivamente al social network più famoso al mondo.

Facebook avrà la sua Alexa? Mark Zuckerberg sembra decisamente interessato a inseguire un trend che, grazie anche agli smart speaker come Amazon Echo e Google Home, sta registrando un notevole successo.

Facebook: arriva l’assistente vocale

Secondo quanto trapelato da due ex dipendenti, Facebook ha predisposto un team a Redmond (Washington) completamente dedicato a progettare l’assistente vocale dotato di intelligenza artificiale, in collaborazione con alcuni grandi fornitori del settore dedicato agli smart speaker.

Facebook, dati i crescenti rumor, ha infine confermato la notizia, con l’annuncio ufficiale: «Siamo a lavoro per sviluppare tecnologie dedicate all’assistenza vocale e all’intelligenza artificiale, che possono integrarsi e funzionare con tutta la nostra gamma di prodotti AR e VR, inclusi Portal, Oculus e altri device futuri».

In particolare la possibilità di sfruttare comandi vocali sembra particolarmente importante per tutti quei dispositivi come visori basati sulla realtà virtuale aumentata che non richiedono l’uso di tastiere e altri dispositivi touchscreen.

Ma come funzionerà l’assistente vocale di Facebook resta ancora un mistero: l’assistente vocale potrebbe essere inserito all’interno del social sia via app che nella versione desktop, oppure integrarsi a una nuova linea di dispositivi completamente inedita. Attualmente l’unico device “compatibile” con le funzionalità simili ad Alexa e Google Home è Facebook Portal (una sorta di tablet dedicato alla casa per effettuare chiamate e videochiamate). Che il lancio dell’assistente vocale sia il preludio per il debutto di uno smart speaker made by Facebook? Ipotizzarlo non è poi così assurdo, ma per vedere in azione la nuova AI bisognerà attendere ancora diversi mesi.

Iscriviti a Money.it