Facebook punta a trasformare il news feed attraverso le storie, cambiando la grafica del social network rendendola sempre più simile a Instagram. Ecco tutti i dettagli e cosa cambia.
Facebook cambia e sarà composto solo dalle celebri Storie: la nuova grafica del social network prevederà infatti una fusione tra il news feed dei post in bacheca e le Stories, includendo tutti i contenuti in quest’ultime. Una nuova interfaccia orizzontale che punterà a cambiare per sempre il social network di Mark Zuckerberg così come lo conosciamo.
La nuova grafica con protagonista le Storie di Facebook è frutto di diversi leak, riportati da TechCrunch e Jane Manchun Wong, e potrebbe debuttare in uno dei prossimi aggiornamenti per l’app iOS e Android.
Le Storie sono arrivate su Facebook in seguito al successo della stessa funzione di Instagram, integrandole in seguito anche su WhatsApp. Su Facebook sono presenti da diversi mesi, dove sono caratterizzate ancora da un timido utilizzo rispetto al popolare social network fotografico. Il piano del social network più famoso potrebbe davvero rivoluzionare l’approccio degli utenti all’app mobile, spingendo in maniera decisiva una funzione mai davvero decollata. Ecco cosa cambia.
Facebook con solo storie: ecco come cambia il social network
La fusione tra il flusso dei contenuti del news feed e le storie su Facebook porterà a una piccola rivoluzione, a partire dallo storico swipe in verticale.
La nuova grafica di Facebook infatti imporrà uno scorrimento dei contenuti orizzontale, tramite swipe del dito da destra verso sinistra, o con un semplice tap dello schermo. Gli screen postati mostrano il feed di contenuti racchiuso all’interno delle Storie, con i post e i link pubblicati totalmente ripensati e consultabili esattamente come una normale foto o video.
Facebook is testing to turn News Feed into Story Feed pic.twitter.com/83H7VWcgmD
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) April 15, 2019
La GIF postata dalla Wong è abbastanza esplicativa in tal senso e mostra in modo dettagliato come potrebbe cambiare Facebook.
TechCrunch ha prontamente contattato il social network che ha dichiarato che la nuova interfaccia è attualmente in fase di test e che non ci sono all’attivo, al momento, alcun tipo di beta pubbliche. L’intenzione, però, c’è ed è prettamente orientata agli inserzionisti: attraverso questo particolare sistema di scorrimento infatti Facebook potrebbe aumentare in maniera esponenziale gli introiti derivai da pubblicità e post sponsorizzati, con una maggiore visibilità destinata ai contenuti a pagamento (pensate alle IG Stories, dove è presente un’inserzione ogni tre storie visualizzate).
La novità ricorda molto da vicino la grafica adottata, per errore, su Instagram diversi mesi fa (in seguito rimossa dopo poche ore). Non ci sono dettagli certi sull’eventuale debutto, ma le intenzioni di Zuckerberg e co. sembrano orientate verso un cambiamento decisivo riguardo le proprie piattaforme (che presto godranno di una nuova integrazione).
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