Facebook, condivisioni bloccate e restrizioni: cosa sta accadendo?

Martino Grassi

05/07/2021

Facebook ha deciso di bloccare temporaneamente l’account di moltissimi utenti, impedendo loro di condividere post o link. Ecco cosa sta succedendo.

Facebook, condivisioni bloccate e restrizioni: cosa sta accadendo?

Da diversi giorni Facebook ha deciso di imporre delle restrizioni e limitazioni a moltissimi utenti, impedendo loro di condividere post o link sulla propria bacheca. “Il tuo account è momentaneamente soggetto a restrizioni. Ti è stato temporaneamente impedito di condividere link” è questo il messaggio che diverse persone si sono viste comparire ad ogni nuovo tentativo di condivisione.

Come spesso accade in queste situazioni, gli utenti si sono spaccati in due: da un lato chi pensa che si tratti di un bug, dall’altro chi invece grida al complotto, sostenendo che si tratti di un tentativo di censura da parte del social. Ma vediamo cosa è successo e perché Facebook ha limitato i suoi utenti.

Facebook, account soggetti a restrizioni

A moltissimi utenti iscritti a Facebook è stato impedito loro di commentare o pubblicare link o altri post sulla propria bacheca o all’interno di gruppi. Le problematiche sembrano andare avanti da diversi giorni, ma ancora non è del tutto chiaro quale sia il motivo per cui il social di Mark Zuckerberg abbia deciso di imporre queste restrizioni.

Il problema sembra che non riguardi solo l’Italia, ma come riportato da DownDetector, un sito web specializzato nella segnalazione di malfunzionamenti e bug, pare che le restrizioni interessino anche altri Stati come la Francia e il Regno Unito.

Perché Facebook blocca o limita i profili?

Non è del tutto chiaro il motivo per cui Facebook abbia deciso di imporre delle restrizioni a moltissimi account, ma sembrerebbe che le limitazioni siano legate a degli specifici comportamenti degli utenti e proprio per questo motivo non riguardano tutti gli iscritti. Sembrerebbe infatti che Facebook abbia deciso di penalizzare gli utenti che condividevano troppi post in un periodo di tempo troppo limitato, considerando quindi l’eccesso di contenuto come “spam”. Nel regolamento ufficiale del social infatti si può leggere che:

“Imponiamo limitazioni volte a prevenire l’uso improprio delle nostre funzioni e a proteggere gli utenti da spam e intimidazioni. Ad esempio, se qualcuno invia molti messaggi a persone con cui non ha stretto amicizia, può ricevere un avviso o un blocco temporaneo che gli impedisce di inviare messaggi. Le limitazioni si basano su elementi diversi, come la velocità e la quantità, ma non possiamo fornire ulteriori informazioni sui limiti in vigore”.

Nel caso in cui il proprio account sia stato limitato l’unica cosa da fare è attendere che le restrizioni imposte da Facebook vengano rimosse, dopodiché sarà possibile tornare a postare, ma per non vedersi limitare un’altra volta è preferibile contenere il numero dei post.

Iscriviti a Money.it