Mentre il motore Diesel è all’angolo del settore automotive, Ford e Mazda cercano di riportarlo ad un ruolo centrale.
Da circa un anno sembra chiaro come il Diesel non farà parte del futuro dell’auto, e indipendentemente da quanto tempo sarà necessario per l’addio, questo inizierà a partire dal prossimo anno: dallo stop alla circolazione in grandi città - tra cui Milano e Roma - molte tra le maggiori case automobilistiche hanno iniziato ad annunciare l’uscita di scena dei motori a gasolio dai propri stabilimenti produttivi.
Tra queste non ci sono Ford e Mazda: il Presidente di Ford Italia, Fabrizio Faltoni, ritiene che la demonizzazione del Diesel sia stata montata e strumentalizzata da amministrazioni locali per dirigere le scelte dei consumatori.
Mazda, invece, che crede di più nelle tecnologie elettriche, non vuole comunque lasciare i motori tradizionali, arrivando anche a garantire al momento dell’acquisto il valore delle auto Diesel al termine dei tre anni di finanziamento, ideale per i clienti più indecisi e timorosi delle restrizioni al traffico.
Auto Diesel, Ford non molla
Anche se per motivi diversi, alcune case non si rassegnano e continuano a puntare sul Diesel, rinnovandolo ed elettrificandolo.
Tra queste Volkswagen, causa scatenante del giro di vite attorno al gasolio, che sta tentando la via dell’ibrido con Audi; Mercedes, che vuole dare un’ultima possibilità al motore che le ha garantito tanto successo negli ultimi due decenni; Ford, che insiste sui nuovi motori riciclando il confronto con quelli a benzina; infine Mazda, che crede nell’elettrico ma vuole comunque vendere gli ultimi nuovi motori a gasolio, dando sicurezze ai clienti.
Il Presidente di Ford Italia Fabrizio Faltoni, reputa una scelta senza senso quella di chiudere al traffico dei Diesel città come Roma e Milano, che costringerebbe i consumatori a non optare per auto Diesel anche quando sarebbero più adatte alle proprie esigenze.
Per Faltoni, che rappresenta in Italia una delle più grandi e importanti case automobilistiche del mondo, le auto a benzina costano meno al momento dell’acquisto ma comportano costi più alti e inquinamento maggiore, visto che i Diesel euro 6 hanno basse emissioni di CO2 e basse emissioni di NOx.
Mazda garantisce sul Diesel
Mazda è a lavoro sulle nuove tecnologie, sia per quanto riguarda la mobilità ibrida ed elettrica, sia per quanto riguarda quella tradizionale. La fiducia nel Diesel è confermata dalla nuova iniziativa commerciale con cui consente ai clienti di scegliere dopo tre anni se tenere l’auto Diesel o restituirla, fissando al momento della vendita il valore futuro dell’auto.
In particolare, la formula Mazda Advantage fa leva sulla suv Mazda CX-5, e sulla incertezza dei consumatori riguardo il motore a gasolio, ritenuto ancora fondamentale per segmenti di auto come le suv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA