Forum Banca 12 anni dopo: l’evoluzione del settore è qui

Giulia Adonopoulos

17 Settembre 2019 - 18:05

Breve storia e numeri delle edizioni precedenti di Forum Banca, l’evento di punta per il settore bancario che quest’anno va in scena 30 settembre e 1 ottobre 2019.

Forum Banca 12 anni dopo: l’evoluzione del settore è qui

Anche quest’anno va in scena Forum Banca, che da più di dieci anni rappresenta un evento di punta per il settore bancario e l’innovazione tecnologica in banca. 11 edizioni, oltre 5500 partecipanti, più di 900 speaker e 400 sponsor che hanno creduto nell’evento: questi i numeri di Forum Banca a oggi, in attesa di un’edizione 2019 ricca di novità.

Si tratta di un’occasione unica di networking e di confronto per comprendere le evoluzioni del mercato finanziario e approfondire le opportunità del digitale e del fintech per la banca di domani. Come? Attraverso sessioni plenarie, tavole rotonde e sale espositive.

Ogni anno la kermesse si rinnova nel formato e nei numeri, per esplorare tutte le aree di innovazione con i maggiori player del settore.
Nel 2019 Forum Banca, giunto alla sua 12^ edizione, cambia location ma non città (Milano) né organizzatore (IKN Italy, ex Istituto Internazionale di Ricerca), e punta ad aumentare i numeri registrati negli scorsi anni. Il focus di quest’anno verte sui concetti di HumanDigital, Cyber e OpenPayment.

L’undicesima edizione, tenutasi nel 2018 e intitolata Where Tech meets Bank, ha chiuso con numeri importanti: 520 partecipanti, di cui oltre 250 banche, si sono incontrati nelle due giornate d’evento, e si sono confrontate su 3 parole chiave: trasformazione, collaborazione e coopetizione, e nuove skill.

Come sarà la tua banca nel 2020?

Era questo il principale tema di riflessione di Forum Banca ne 2016. Tre anni fa si andava delineando la convinzione, poi confermata, che le realtà vincenti del futuro sarebbero state quelle capaci di innovare e trasformare, prendendo in considerazione 3 aree strategiche: Multichannel, Social e Digital. Tre edizioni fa si tracciava la linee poi rimarcata anche successivamente, ovvero la necessità per le banche di sviluppare una customer experience coinvolgente e innovativa e creare nuovi prodotti e canali di distribuzione alternativi per rispondere ai bisogni del cliente. Il dibattito era incentrato anche sull’utilità di in maniera strategica i dati e la regolamentazione.

Nel 2017 Forum Banca ha compiuto 10 anni. Per l’occasione il format si è rinnovato, introducendo, tra le altre, una novità che caratterizza anche le edizioni più recenti: il Fintech Smart Village, uno spazio interamente dedicato al confronto tra banche e fintech e alle istituzioni che devono regolare il settore e vigilare su di esso. In quella edizione si è iniziato a trattare tematiche come PSD2, Open API, i processi di Intelligenza Artificiale, la Blockchain e le criptovalute.

Un evento al passo coi tempi

La due giorni milanese, teatro di confronto tra banche, società di pagamento, assicurazioni e startup finanziarie, si è evoluta insieme al settore banking anticipandone i trend.

Pensiamo che quasi un decennio fa a Forum Banca si discuteva di come ottenere la massima efficienza dei processi finanziari, la corretta gestione delle informazioni, l’operatività 24x24h, la totale sicurezza delle transazioni, la semplificazione e la trasparenza della gestione documentale e del workflow management. Monitorando da vicino i comportamenti e le aspettative dei clienti.

Con il passare del tempo, con il sorgere di nuovi bisogni e l’ingresso di nuovi player nel settore, i compiti e le sfide per le banche si sono fatti più complicati. Ecco perché il confronto con gli altri operatori e le diverse realtà diventa prezioso oggi più che mai. L’appuntamento con Forum Banca 2019 è 30 settembre e 1 ottobre presso Le Village di Credite Agricole e l’hotel Centro Congressi NH Milanofiori.

Iscriviti a Money.it