Intervistato da Il Fatto Quotidiano, il governatore della Liguria Giovanni Toti parla di un possibile addio a Silvio Berlusconi, con un nuovo partito che potrebbe nascere da una costola di Forza Italia e allearsi con la Lega.
Tu quoque, Giovanni… Dopo le tante voci che si susseguono da mesi, il governatore della Liguria Giovanni Toti esce allo scoperto parlando di un possibile addio a Forza Italia con tanto di nascita di un nuovo partito.
Intervistato da Il Fatto Quotidiano, ma il governatore avrebbe in qualche modo già contestato quanto trascritto, Toti ha parlato di una possibile scissione da Forza Italia in quanto “non ho voglia di finire negli abissi, ho un avvenire io”.
Se così fosse la mossa dell’ex giornalista di Mediaset potrebbe portare alla definitiva fine del vecchio centrodestra: la Lega di Matteo Salvini avrebbe così un nuovo alleato moderato, senza dover più fare i conti con l’ingombrante presenza di Silvio Berlusconi.
Toti prepara l’addio a Forza Italia
Quando la nave inizia a imbarcare acqua, chi non vuole “finire degli abissi” deve essere più veloce e scaltro degli altri compagni di viaggio per potersi salvare, al costo anche di dover “tradire” chi è stato l’artefice della propria carriera.
Giovanni Toti è entrato a Mediaset nel 1996, diventando poi negli anni direttore di Studio Aperto prima e del Tg4 poi. Silvio Berlusconi lo ha sempre tenuto in grande considerazione, tanto da volerlo come proprio consigliere politico.
Nel 2014 quindi Forza Italia lo candida come capolista alle elezioni europee facendolo eleggere, con gli azzurri che poi spingono per far sì che sia lui il candidato del centrodestra alle regionali in Liguria.
Ora che è diventato governatore e che Forza Italia è in crisi, “prevedo come prossima tappa il 7%”, Giovanni Toti è pronto a dire addio a Silvio Berlusconi e a dare vita a un suo nuovo partito.
Un nuovo centrodestra?
Al momento Toti è a capo dell’associazione Change, ma nonostante che il governatore via Twitter abbia in qualche modo contestato quanto riportato nell’intervista al Fatto, di una sua possibile scissione si parla da tempo.
Caro @antonellocapor2 , certi toni e certe semplificazioni nella intervista @fattoquotidiano, non sono nel mio vocabolario. Riascolta quello che ti ho detto. Vabbè.... buona giornata.
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) 8 aprile 2019
All’interno di Forza Italia l’ex giornalista è sempre stato uno di quelli che più spingevano verso il seguire il nuovo leader del centrodestra Matteo Salvini, posizione questa non condivisa dai più moderati e fedeli a Silvio Berlusconi.
Nonostante il patto per le elezioni amministrative, voci di corridoio vogliono un Salvini non più disposto a presentarsi a livello nazionale insieme a Berlusconi. Nonostante una crescita record della Lega nei sondaggi, il carroccio però per vincere ha ancora bisogno di Forza Italia specie al Sud.
Questo possibile nuovo partito di Giovanni Toti potrebbe quindi rappresentare la nuova stampella moderata del vicepremier, che così potrebbe presentarsi alla guida di un nuovo centrodestra che non vedrebbe più la presenza di Silvio Berlusconi e della sua Forza Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA