Dopo Regno Unito e Francia, gli ETP di GraniteShares arrivano su Borsa Italiana. Oltre a Spotify, Zoom, Alibaba, Coinbase e Microstrategy, si potrà puntare a leva anche sui big di Piazza Affari.
GraniteShares sbarca in grande stile sul mercato italiano: l’emittente globale di Exchange Traded Products (ETP) ha recentemente quotato 17 nuovi ETP su Borsa Italiana.
Tra questi, 8 ETP sono emessi, sia in versione “long” a leva e sia “short”, sempre con effetto leva, su big del mercato italiano del calibro di UniCredit, Intesa, Enel ed Eni.
Gli altri 9 ETP quotati comprendono due colossi dell’hi-tech come Spotify e Zoom, il leader cinese dell’e-commerce Alibaba, e due società che permettono un’esposizione al mondo delle criptovalute attraverso ETP con leva che tracciano Coinbase e Microstrategy.
Come funzionano questi ETP?
Grazie all’effetto leva, questi Exchange-traded products (strumenti quotati sui listini regolamentati il cui andamento deriva da quello dello strumento sottostante) sono progettati per amplificare (2 o 3 volte) il rendimento giornaliero di un titolo sottostante.
Essendo scambiati su Borsa Italiana, questi prodotti possono essere negoziati durante il normale orario di apertura dei mercati, con i market maker che supportano continuamente la liquidità.
“Abbiamo deciso di entrare in questo mercato promettente lanciando una serie di ETP innovativi che consentono agli investitori italiani di assumere posizioni high conviction in titoli locali ben consolidati”, ha detto William Rhind, co-fondatore e CEO di GraniteShares.
“In futuro - continua Rhind - puntiamo ad ampliare questo specifico segmento di prodotti, consentendo agli investitori di costruire veri e propri portafogli high conviction basati su titoli italiani”.
GraniteShares ha quotato i suoi primi ETF negli Stati Uniti nel 2017 e nel 2019 è stata ufficialmente lanciata l’attività europea con base a Londra per sviluppare una nuova categoria di Exchange Traded Product (ETP): con esposizione, collateralizzata, short e a leva a singoli titoli.
Attualmente l’offerta di GraniteShares si compone di oltre 100 ETP quotati in 4 mercati di riferimento: Stati Uniti, Regno Unito, Francia ed Italia. Le masse in gestione (AUM, Asset Under Management) di GraniteShares si attestano a 1,7 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA