Dal 6 agosto il green pass diventerà obbligatorio per accedere a diverse attività tra cui bar e ristoranti. Vediamo cosa è permesso fare senza certificato e cosa è vietato.
Il green pass diventerà un documento indispensabile per accedere a diverse attività aperte al pubblico tra cui i bar e ristoranti, ma non sempre.
Nell’ultimo decreto varato dal governo sono state definite le nuove regole che concederanno maggiori libertà alle persone in possesso del certificato verde e i divieti previsti per le persone sprovviste di tale documento. Vediamo dunque cosa è permesso fare e cosa è vietato dal 6 agosto.
Green pass bar e ristorante: quando è obbligatorio e quando no
Il green pass diventerà la chiave per andare a pranzo o a cena fuori, ma solo in specifici situazioni almeno per il momento. Nell’ultimo decreto firmato dal governo viene infatti precisato che questo documento sarà indispensabile per accedere a diverse attività tra cui in tutti i “servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso”.
All’interno del Decreto dunque viene precisato che il green pass sarà obbligatorio solamente per le persone che decidono di consumare seduti al tavolo, proprio per questo motivo, all’interno di bar e ristoranti, il certificato non sarà obbligatorio per:
- consumare al bancone;
- andare in bagno;
- recarsi alla cassa per pagare;
- ritirare un ordine da asporto;
- consumare seduti al tavolo all’aperto.
Sebbene manchino solo pochi giorni all’entrata in vigore del provvedimento ancora restano molti nodi da sciogliere, ad esempio non è ancora chiaro se anche gli chef e il personale di sala debbano essere in possesso del green pass. Il datore di lavoro infatti, anche con il consenso del dipendente o attraverso il medico competente, al momento non può entrare in possesso dei nominativi dei lavoratori vaccinati.
leggi anche
Green pass obbligatorio in azienda: chi non si vaccina rischia lo stipendio? Facciamo chiarezza
Green pass obbligatorio: nuove regole in arrivo?
In attesa dell’entrata in vigore delle nuove regole, il governo è già al lavoro per stabilire quale sarà la prossima mossa per cercare di contenere la diffusione del virus ed evitare altre possibili chiusure. Nello specifico, stando alle ultime indiscrezioni, pare che Palazzo Chigi abbia intenzione di estendere ulteriormente l’obbligo del green pass.
Tra domani e giovedì dovrebbe tenersi il nuovo Consiglio dei Ministri che discuterà dei prossimi provvedimenti da adottare. Tra le ipotesi più accreditate c’è la possibilità di estendere l’obbligo del green pass anche per i mezzi di trasporto, come navi, aerei e treni, una nuova norma che potrebbe entrare in vigore dal 15 settembre o addirittura dal 1° ottobre, in modo da non andare a gravare troppo sul turismo estivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA