Per stampare il green pass cartaceo puoi scaricarlo da Immuni, app IO, sito ufficiale, o rivolgerti in farmacia e al tuo medico. Come fare senza SPID e senza codice? Qui tutte le info utili.
Stampare il green pass è la soluzione ideale per chi non vuole scaricare le app su cui si ottiene la certificazione oppure ha problemi ad accedervi da smartphone. O, ancora, si sente più sicuro ad avere con sé il green pass cartaceo anziché la versione digitale. Pensiamo, ad esempio, alla situazione in cui il telefono potrebbe scaricarsi e spegnersi improvvisamente, impedendo di mostrare il green pass ai controlli.
Ma come scaricare e stampare il green pass una volta che lo abbiamo ricevuto sul telefono? E cosa fare se non riusciamo a scaricarlo e stamparlo da app? Ecco una semplice guida.
Come stampare il green pass
Per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia o non riesce a scaricare le app per ottenere il green pass sul proprio smartphone c’è la possibilità di avere il certificato verde Covid-19 in formato cartaceo.
Stampare il green pass salvato su smartphone o tablet è semplice: si può inviare il certificato a un computer con stampante via email, Bluetooth, Airdrop (se si ha iPhone e Mac), Google Drive o cavetto Usb e da lì procedere direttamente con la stampa. Oppure, in mancanza di una stampante a casa, si può salvarlo su una chiavetta Usb o hard disk esterno e andare a stampare il green pass in copisteria.
In alternativa ci sono app e servizi online per stampare documenti e foto direttamente da smartphone. Questi creano infatti un collegamento virtuale tra smartphone e stampante, ma per usarli è necessario o che sia entrambi siano collegati tramite Wi-fi alla stessa rete o che la stampante sia collegata a un computer con accesso a internet.
Per iPhone c’è AirPrint, che con alcune stampanti di ultima generazione permette anche di stampare da iPhone via email, mentre per Android c’è Google Cloud Print, che però funziona solo se in casa si ha una stampante con modulo Wi-Fi.
Se non riuscite a stampare il green pass da soli, potete sempre rivolgervi al medico di base o al farmacista. Questi, accedendo al Sistema Tessera Sanitaria, possono recuperare la certificazione verde dell’assistito e stamparla. In questo caso non serve SPID ma occorre fornire il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria.
Una volta stampato il green pass potete ripiegare il foglio in modo da avere il codice QR sul fronte seguendo le istruzioni. riportate in basso sul documento.
Come scaricare il green pass da stampare
Sono 5 i metodi per ottenere e scaricare il green pass:
- il sito ufficiale del green pass (www.dgc.gov.it)
- il Fascicolo Sanitario Elettronico
- le app IO e Immuni
- farmacie, medici di base e pediatri in caso di difficoltà con i canali digitali
Prima di vedere la procedura per scaricare il green pass, ricordiamo che può avere la certificazione chi:
- è vaccinato contro il coronavirus (valido da 15 giorni dopo la prima dose in caso di vaccino Pfizer, Moderna o AstraZeneca)
- è risultato negativo a un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti o a un antigenico rapido effettuato 48 ore prima
- è guarito dall’infezione.
leggi anche
Multa green pass: cosa rischia chi è senza
Tuttavia non sempre è facile e immediato riuscire a ottenere il green pass. Ecco alcuni dei principali errori e problemi nel rilascio del certificato.
- Chi ha fatto la vaccinazione eterologa, ad esempio, ha ricevuto due certificazioni e risulta come un paziente che non ha completato il ciclo vaccinale.
- Difficoltà nel chiamare il numero verde o mettersi in contatto con gli operatori
- Non si riceve l’sms. In questo caso niente panico: per scaricare il pass basta andare su app Immuni o IO dove il green pass potrebbe già essere disponibile.
- Difficoltà nel reperire il certificato di vaccinazione se si è guariti mesi fa dal Covid
- QR code illegibile per anomalie nella grafica
- Vaccino fuori regione, con certificato che non arriva
- Errore “certificazione valida fino alla prossima dose” sullo schermo di chi è guarito dal Covid e ha ricevuto un’unica dose di vaccino visto che non serve il richiamo. In questo caso, anche con ciclo vaccinale completato, molti non riescono a ricevere e a scaricare il green pass
Come scaricare il green pass dal sito
Dopo essere informati della disponibilità del green pass via email o sms che contengono un codice di autenticazione, bisogna fare così:
- collegarsi al portale www.dgc.gov.it tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria
- inserire il codice
- ottenere la certificazione
Come scaricare il green pass da app IO e Immuni
Chi ha l’App IO o Immuni riceve la notifica sul telefono che il green pass è disponibile, senza doverlo richiedere né inserire codici e credenziali.
Una volta aperta l’app per scaricare il certificato bisogna cliccare su Salva. Salvare il green pass sul telefono permette di mostrare il QR code del certificato direttamente sullo schermo dello smartphone, senza dover aprire l’app, anche in assenza di connessione. Il certificato viene salvato come immagine nella galleria e può essere anche stampato. Di seguito vediamo come.
Scaricare green pass da fascicolo sanitario elettronico
Le modalità di accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico variano da regione a regione, ma in linea di massima per scaricare il green pass dal FSE bisogna avere SPID oppure carta di identità elettronica o tessera sanitaria e un lettore per smart card. Il certificato verde Covid-19 rilasciato su Fascicolo Sanitario può essere salvato su smartphone o stampato se si desidera avere la copia cartacea.
Stampare il green pass senza codice
Se hai i requisiti per ottenere il green pass ma non hai ricevuto il codice per scaricarlo puoi ottenere il codice AUTHCODE in autonomia. Basta andare qui e inserire codice fiscale, le ultime 8 cifre del numero di identificazione della tessera sanitaria, indicare se hai ottenuto il green pass tramite vaccino, guarigione o tampone e la data.
Leggi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA