Guadagnare

Il vocabolo guadagnare indica il ricevere qualcosa in cambio del proprio lavoro o impegno, ovvero una remunerazione per un’attività o un servizio reso.
Il guadagno può essere in denaro o in altra forma (un vantaggio ottenuto in cambio di un’azione, oppure la vincita di una somma in un gioco).

In economia con guadagnare si intende l’utile o profitto economico. Nello specifico, nei problemi di compravendita il guadagno è il risultato della differenza positiva ottenuta sottraendo dai ricavi conseguiti la spesa sostenuta, se la differenza fosse negativa avremo invece la perdita.
In borsa il guadagno, così come le perdite, è legato a due tipi di rendimenti: il dividendo, che consiste nella distribuzione degli utili societari a fine esercizio, e il capital gain, che consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto delle azioni.

Per approfondire: «Come guadagnare? 30 idee per fare più soldi»

Guadagnare, ultimi articoli su Money.it

Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025

Giorgia Gabrielli

30 Dicembre 2024 - 14:13

Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025
Esistono delle app che ti pagano per le tue attività e che ti consentono di fare soldi direttamente dallo smartphone? Ecco la classifica delle migliori.