Una guerra contro la Russia? Gli italiani sono i più contrari in Europa

Alessandro Cipolla

16 Febbraio 2022 - 14:16

Per un sondaggio di Euroskopia solo il 18% dei cittadini italiani, in caso di una aggressione nei confronti dell’Ucraina, vorrebbe che l’Unione europea entrasse in guerra contro la Russia.

Una guerra contro la Russia? Gli italiani sono i più contrari in Europa

In caso dello scoppio di una guerra tra Russia e Ucraina, gli italiani sarebbero largamente contrari a un intervento militare diritto da parte dei Paesi dell’Unione europea in soccorso di Kiev.

Questo è il responso di un sondaggio condotto da Euroskopia nei principali Paesi dell’Ue e ripreso poi da La Repubblica. Come si può vedere, ii cittadini sembrerebbero preferire di gran lunga una soluzione diplomatica in questa complessa crisi in Ucraina.

Intervento militare contro la Russia Intervento militare contro la Russia Il sondaggio di Euroskopia

Dati Euroskopia fonte La Repubblica

Alla domanda “secondo lei, l’Unione europea dovrebbe difendere l’Ucraina contro la Russia?”, gli italiani tra gi intervistati nel sondaggio si sono mostrati i più contrari a un intervento militare contro la Russia se necessario.

Anche in caso di una guerra, soltanto il 18% degli italiani sarebbe favorevole a un intervento militare diretto dell’Ue in sostegno o in difesa dell’Ucraina. In Spagna invece ci sarebbe un 32% di favorevoli e in Germania un 26%.

Gli italiani e una guerra contro la Russia

Nei giorni scorsi è circolata la voce di come l’Italia fosse pronta a inviare 1.000 propri soldati in Ungheria e Bulgaria, rafforzando così le fila dello schieramento che la Nato sta allestendo in Est Europa visti i venti di guerra che spirano in Ucraina.

Anche altri Paesi dell’Unione europea hanno mosso le proprie navi verso obiettivi sensibili, con la Nato che ha fatto intendere che ci sarà una reazione molto dura in caso di una invasione da parte delle forze militari russe.

Le ultime notizie che arrivano da Mosca però parlano fortunatamente di passi in avanti nelle trattative diplomatiche, con la Russia che avrebbe iniziato a ritirare le proprie truppe da tempo dislocate lungo il confine ucraino.

In verità negli ultimi giorni si è parlato con insistenza di un pericolo concreto di guerra solo negli Stati Uniti, tanto che più di un osservatore ha avanzato l’ipotesi che si possa trattare di una strategia per risollevare il consenso nei confronti di Joe Biden da tempo per i sondaggi ai minimi storici.

Guardando il sondaggio di Euroskopia, appare evidente come in Italia i cittadini siano contrari a un intervento armato dell’Ue in caso di guerra tra Russia e Ucraina: se però questo conflitto veramente dovesse scoppiare, per il nostro Paese sarebbe difficile a quel punto tirarsi indietro dal sostenere l’azione della Nato.

Iscriviti a Money.it