I 10 libri da leggere per diventare imprenditori di successo

Redazione

5 Settembre 2022 - 15:01

Ecco la lista dei 10 libri che non possono assolutamente mancare nella libreria di ogni aspirante uomo d’affari.

I 10 libri da leggere per diventare imprenditori di successo

I migliori libri da leggere per diventare imprenditori di successo non sono necessariamente trattati di economia e finanza. Questa è sicuramente una bella notizia per chi aspira a diventare un ottimo manager o un ricco businessman, ma ai pesanti tomi di marketing e organizzazione aziendale preferisce i romanzi e i classici della letteratura.

Dal momento che in commercio esistono migliaia di volumi abbiamo pensato di selezionare alcune proposte, per aiutarvi a scegliere alcuni libri che vi aiuteranno a diventare un imprenditore o imprenditrici di successo.

Forse non tutti sanno che la lettura è una delle abitudini più riscontrate nelle persone in carriera. Leggere un buon libro, infatti, significa aprire la mente e fare tesoro dell’esperienza altrui: in una parola, arricchirsi. Quando parliamo di testi su affari e impresa, però, ci vengono subito in mente manuali e saggi, come ad esempio i 10 libri migliori sul trading, non di certo dei romanzi.

Eppure, chi vuole imparare qualcosa in più sul business e diventare un imprenditore di successo non dovrà limitarsi a consultare una sola sezione della libreria. Alcune delle lezioni più memorabili e stimolanti su come fare impresa e diventare ricchi, infatti, arrivano proprio dalla letteratura.

Ecco quali sono 10 migliori libri che ogni aspirante business man o woman dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. E non sono solo manuali...

1) Come cambiare forma mentis per raggiungere il successo - Carol Dweck

A consigliare questo libro è Bill Gates che inserisce questo titolo nella lista dei libri che ogni uomo d’affari dovrebbe leggere. Il volume si incentra su come non siano le abilità innate di una persona a sancirne il successo, ma il modo di vedere e approcciarsi alle cose. Il miliardario, nel suo blog, spiega che questo volume permette di accrescere la propria produttività, dal momento che offre la possibilità di modificare il proprio modo di vedere le cose.

2) L’investitore intelligente - Benjamin Graham

Un classico ancora attuale, definito da Warren Buffett: «il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto». Una pietra miliare per tutti gli aspiranti investitori per apprendere come tutelarsi dagli errori più gravi e sviluppare strategie a lungo termine.
Quest’edizione, curata da Jason Zweig, contestualizza la filosofia del “value investing” di Benjamin Graham nel panorama odierno, sviluppando parallelismi con i grandi temi economici di oggi.

3) Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori - Federico Grom e Guido Martinetti

Una storia tutta italiana, quella di Grom, il marchio d’eccellenza sulla scena del gelato internazionale, raccontata dai suoi protagonisti. Dal negozietto a Torino, all’espansione fino a Osaka, Malibu, Parigi e Tokyo, Grom. Storai di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori è un libro utilissimo per gli aspiranti imprenditori per comprendere come la qualità e la tenacia premino sempre.

4) Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon - Brad Stone

Brad Stone racconta la storia di Amazon e del suo controverso fondatore: Jeff Bezos. Un’azienda che nasce proprio dai libri e dal desiderio di creare un negozio globale. Brad Stone intervista dipendenti, ex dipendenti e familiari di Bezos e presenta ai lettori la storia dell’e-commerce più famoso del mondo attraverso testimonianze dirette.

5) Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo - Robert G. Hagstrom

Chi non conosce Warren Buffett? Uno dei più grandi investitori del secolo che è riuscito a creare un fondo di investimento che è passato dal gestire poco più di 100mila dollari a 140 miliardi. Buffett ha una propria filosofia di vita, un proprio modo di vedere il modo e in questo libro viene approfondito proprio questo aspetto. Il volume si incentra su come Buffett conduca la sua esistenza, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche per quel che riguarda la sfera privata.

6) Come trattare gli altri e farseli amici - Dale Carnegie

In un mondo sempre più digitale sapere come muoversi per fare amicizia lontani da uno schermo è una skill indispensabile per un imprenditore. In questo volume non si spiega come fare amicizia con le persone ovviamente, ma come comportarsi di fronte a individui con la mente chiusa. Il libro offre una serie di consigli che permettono alle persone di confrontarsi in maniera positiva con il proprio interlocutore.

7) È successo qualcosa - Joseph Eller

Questo romanzo è raccontato attraverso il flusso di coscienza di un uomo d’affari, Bob Slocum. Come suggerisce il titolo, “è successo qualcosa” a Slocum che gli impedisce di essere davvero felice. Il libro è un monito forte su come il successo professionale non sempre si traduce in soddisfazione personale. Una lezione così importante che il noto professore della Harvard Business School Joseph L. Badaracco consiglia agli studenti di leggerlo prima di frequentare il suo corso.

8) Dove nascono le idee. Storia naturale dell’innovazione – Stevel Johnson

Le grandi idee non nascono dal giorno alla notte e soprattutto non arrivano in un lampo, come spesso si pensa. Le grandi rivoluzioni sono frutto di ambienti aperti, di interazione tra le menti del team e soprattutto di una crescita graduale. Anche questo volume è nella lista degli imperdibili secondo Bill Gates, che racconta la storia di Microsoft, della sua crescita e della crescita del gruppo di lavoro.

9) Fare il doppio in metà tempo - Jeff Sutherland

Riuscire a fare le cose rapidamente e con efficienza è molto difficile e, quando i piani non vanno come previsto, si generano ansie, frustrazioni e pressioni che impediscono di raggiungere la produttività desiderata.
In Fare il doppio in metà tempo, Jeff Sutherland spiega il metodo Scrum, nato nel settore dello sviluppo software, un sistema innovativo applicabile a ogni realtà per gestire al meglio il proprio tempo e le proprie energie. Scrum è il metodo adottato dalle più grandi imprese mondiali, come Amazon, Google, Apple e Ferrari.

10) Business alla velocità del pensiero- Bill Gates

Non poteva di certo mancare nella nostra lista il volume scritto da Bill Gates in cui il creatore di Microsoft spiega cosa ci attende nel futuro. Il miliardario in questa proposta spiega in che modo imprenditori e aziende si debbano attrezzare per affrontare al meglio le sfide del futuro e rimanere al passo con la tecnologia.

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it