IGTV: via il tasto da Instagram, la funzione chiude?

Matteo Novelli

20 Gennaio 2020 - 16:41

IGTV, la funzione di Instagram per registrare video in streaming più lunghi, è un flop: l’app rimuove il pulsante per accedervi. Ecco cosa sta succedendo.

IGTV: via il tasto da Instagram, la funzione chiude?

IGTV, il canale di video streaming su Instagram, potrebbe chiudere: la funzione, che gode anche di un’app scaricabile a parte, sembrerebbe essere un flop tanto che è la stessa applicazione di Mark Zuckerberg a rimuoverne il pulsante dai social network.

Non solo, per Instagram potrebbe essere una vera e propria dichiarazione di fallimento per IGTV: in passato certi passi indietro da parte del team di Facebook hanno sempre preannunciato un dietrofront circa determinate funzioni.

Instagram TV è stata fin dal principio moto spinta, tra annunci e icone invitanti a utilizzare l’app in ogni modo possibile: la funzionalità, secondo gli ultimi dati, non sembra aver trovato terreno fertile tra gli utenti e la sua applicazione indipendente ancora meno (schiacciata dalla concorrenza rappresentata da TikTok).

IGTV è flop: Instagram chiuderà il canale di video streaming

Instagram TV nasce come un’estensione dedicata alla pubblicazione di video più lunghi rispetto ai normali tempi concessi dall’applicazione. Alcuni utenti e account ufficiali, come influencer, hanno utilizzato spesso questa funzione per inserirli contenuti che necessitavano di una maggiore durata e di tempi più dilatati.

Non è un segreto come Instagram abbia tentato in più modi di cercare di spingere l’app, senza molto successo: rispetto alle Stories, IGTV è restato in tutto questo tempo confinato a un numero di interazioni decisamente basso per un’applicazione così popolare.

Su una finestra di 18 mesi, solo 7 milioni di utenti hanno scaricato l’app: un numero decisamente basso se paragonato al rivale numero di Instagram, TikTok, che in meno tempo ha superato il miliardo di download.

IGTV chiuderà? Probabilmente è ancora prematuro per dirlo, e in merito lo stesso Instagram mette le mani avanti. Tramite un portavoce a TechCrunch Instagram ha dichiarato che molti utenti scoprono contenuti e accedono a IGTV non tramite il tasto presente nella home in alto a destra, adesso conseguentemente rimosso, ma attraverso il feed, esplora, tramite i profili dei propri influencer preferiti e, in ultima parte, attraverso l’applicazione indipendente.

Una funzione sempre più messa in sordina da Instagram che, offrendo sempre più filtri tramite le stories, potrebbe presto scegliere di confinarla a un pensionamento forzato.

Iscriviti a Money.it