Una giovane miliardaria americana rivela i suoi segreti che le hanno permesso di andare in pensione a soli 28 anni. Ecco come ha fatto.
Andare in pensione a 28 anni? Un sogno che una giovane ragazza di New York è riuscita a realizzare. La maggior parte degli italiani infatti sogna il momento del pensionamento per potersi godere i risparmi accumulati dopo anni di lavoro e sacrifici.
Sebbene l’INPS offra la possibilità di andare in pensione in modo anticipato, J.P. Livingston è riuscita ad andarci ancora prima di compiere i 30 anni, dopo solo 7 anni di lavoro, che le avevano permesso di guadagnare una cifra tale da potersi ritirare dal mondo del lavoro.
Bisogna però precisare che il sistema pensionistico americano è diverso da quello Italiano. Nel nostro Paese infatti bisogna avere un’età minima per andare in pensione, ma le strategie attuate da questa ragazza possono essere utili per risparmiare molti soldi.
In pensione a 28 anni: i segreti di una miliardaria
Andare in pensione a soli 28 anni è possibile, secondo quanto ha raccontato J.P. Livingston, precisando che l’indipendenza finanziaria è sempre stato un suo obiettivo, fin quando era piccola, grazie alla lettura di un classico della finanza personale, intitolato “Rich Dad, Poor Dad”.
La prima intuizione, fa sapere Livingston, è avvenuta durante l’università, quando ha scoperto che laureandosi un anno in anticipo avrebbe potuto risparmiare fino a 150.000 dollari, ossia quasi 120.000 non dovendo pagare le tasse universitarie per un ulteriore anno e potendo iniziare a lavorare in anticipo.
Una volta conseguito il diploma di laurea, la giovane neolaureata ha iniziato fin da subito a lavorare in una società di investimenti, dove percepiva uno stipendio annuo di 60.000 dollari (50.000 €) ai quali sommare i bonus annuali, con cui raggiungeva poco più di 100.000 dollari (80.000€). Nel corso degli anni è riuscita ad ottenere diversi aumenti di stipendio che l’hanno portata a raggiungere uno stipendio a 6 cifre.
Lavorando per 7 anni e risparmiando il 70% del suo stipendio, la giovane Livingston è riuscita ad accumulare circa 2,25 milioni di dollari, ossia 1,88 milioni di euro, di cui il 40% proveniva dagli investimenti, mentre il restante 60% dal risparmio. Questa cifra le ha permesso di ritirarsi dalla vita lavorativa ed andare in pensione a soli 28 anni, garantendosi un somma di 65.000 dollari all’anno con cui vivere e che le permette di mantenere un alto tasso di risparmio.
Le strategie per andare in pensione a 28 anni
Per raggiungere il pensionamento a soli 28 anni la giovane ragazza ha attuato una serie di strategie che le hanno permesso di risparmiare nel corso degli anni, come ha raccontato alla CNBC Make it:
- tracciare le spese;
- automatizzare i risparmi;
- pensare agli acquisti in termini di costo orario.
Soprattutto l’ultimo punto, spiega Livingston, è stato fondamentale:
“Per ottenere un alto tasso di risparmio, inizia a visualizzare i tuoi acquisti in termini di unità del tuo tempo piuttosto che in dollari. Quindi, invece di dire che un nuovo iPhone sbloccato costa 800 dollari, potreste fare i conti per capire che vi costerebbe 60 ore di lavoro, o una settimana e mezza della vostra vita”.
Questa strategia è valida soprattutto per i grandi acquisti riportando come esempio l’acquisto di una casa, dove per avere una stanza in più si potrebbe dover pagare dai 50.000 ai 100.000 dollari, e chiedendosi se ne valga la pena lavorare tre anni per averla. Questo stratagemma, spiega Livingstone, lo ha preso per la prima volta in un classico della finanza personale consigliato da altri giovani miliardari.
leggi anche
Come fare soldi? 35 idee semplici per guadagnare
Un altro consiglio che della giovane miliardaria è quello di tagliare le maggiori spese non necessarie e mantenere uno stile di vita modesto nonostante un possibile aumento dei guadagni, continuando ad esempio a vivere in una casa di piccole dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA