Instagram ha lanciato un aggiornamento per creare profili commemorativi per i morti da coronavirus. Ecco di cosa si tratta e come funzionano.
Instagram ha deciso di trovare un modo per onorare le vittime da coronavirus lanciando un aggiornamento che permetterà di creare degli account commemorativi. Ma di cosa si tratta e come funziona questa toccante novità?
Il COVID-19 ha causato e continuare a causare la morte di numerose vittime in tutto il mondo. Questa terribile situazione ha avuto impatto anche sulla tecnologia e sui social. Instagram ha pensato bene di creare dei profili commemorativi per ricordare le vittime del coronavirus, una novità che potrebbe essere accolta positivamente dai parenti delle vittime che, ricordiamo, non hanno potuto celebrare le classiche esequie funebri.
Coronavirus, gli account commemorativi per le vittime su Instagram
Coloro che possedevano un account su Instagram, ma che purtroppo hanno perso la vita a causa del coronavirus, presto potranno essere pubblicamente commemorati. I vertici del social network infatti hanno deciso di lanciare un aggiornamento per rendere riconoscibili gli account delle vittime da COVID-19 attraverso un banner, “Remembering” (ovvero “In memoria di”).
Tale scritta apparirà sotto la foto profilo della persona deceduta, in modo da rendere subito evidente che ci si sta imbattendo in un profilo celebrativo. Tale progetto è in corso d’opera da tempo, ma il team di Instagram ha dichiarato di voler accelerare i lavori per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno perso qualcuno di caro a causa della pandemia.
Instagram is working on account memorialization
disclaimer: I’m not actually dead, only in the inside pic.twitter.com/DVIDLLwTAk
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) April 20, 2020
Ad annunciarlo ufficialmente è la portavoce del social Liza Crenshaw, che su Twitter ha dato prova di ciò che avverrà sulla piattaforma a breve usando il suo stesso profilo IG: “Ci stavamo lavorando da tempo, ma la drammatica situazione attuale richiede una svolta rapida per supportare la comunità durante questo difficile periodo” ha dichiarato.
Instagram: come funziona il profilo commemorativo
In concreto ciò che avverrà è che gli account degli utenti deceduti, se i propri cari lo vorranno, saranno identificati con la scritta “In memoria di” sopra al nome del defunto. Il profilo commemorativo in seguito potrà solo essere visualizzato come ogni altro account, ma non più modificato.
I post presenti sulla pagina infatti continueranno a rimanere visibili al pubblico con cui sono stati condivisi ma non sarà possibile effettuare modifiche ai post o alle informazioni presenti sull’account, inclusi: foto, video, commenti, impostazioni sulla privacy, immagine del profilo attuale, follower e persone seguite. Inoltre un profilo commemorativo non sarà più visibile negli spazi pubblici, come ad esempio nella sezione “Esplora”.
Come creare il profilo commemorativo su Instagram
Commemorare un defunto sui social non è una novità. Tale opzione è già presente da tempo su Facebook. L’emergenza COVID-19 ha reso però urgente la possibilità di mettere al sicuro i profili delle tante persone che hanno perso la vita a causa della malattia anche su Instagram.
Per procedere alla creazione di un profilo commemorativo, parenti o amici possono eseguire la segnalazione dell’account compilando l’apposito form sul sito ufficiale di Instagram.
Potrà anche essere richiesta la rimozione del profilo interessato, ma occorrerà per questo presentare tutti i documenti che attestino la morte della persona e il diritto di chiedere uno specifico tipo di gestione post-mortem dell’account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA