Ancora più pubblicità su Instagram: la funzione Esplora sarà al centro di un nuovo aggiornamento che porterà nuovi contenuti sponsorizzati all’interno della sezione. Ecco cosa cambia.
Instagram e la pubblicità: un binomio ormai conclamato ma che sembra destinato a non avere fine. Il successo della famosa app di Mark Zuckerberg, a oggi la più popolare tra i giovani, porterà all’inserimento di ancora più spot e annunci a pagamento sponsorizzati.
A oggi la pubblicità su Instagram è già ampiamente presente salvo per la sezione “Esplora”: sarà proprio l’amata area per cercare nuovi contenuti ad ospitare i nuovi annunci pubblicitari dal prossimo aggiornamento.
Un cambiamento radicale destinato a non far felice gli utenti: la pubblicità su Instagram è al centro di diversi piani a lungo termine fortemente voluti dai vertici dell’app, destinati a cambiare l’aspetto del social più amato del momento. Ecco cosa sappiamo.
Instagram: la pubblicità arriva nella sezione “Esplora”
Dopo aver annunciato di voler concedere sempre più spazio agli influencer, Instagram punta alla sezione Esplora, terra ancora vergine e non toccata dai numerosi annunci pubblicitari presenti in app.
Il direttore del marketing di Instagram Susan Buckner Rose ha spiegato le ragioni dietro l’arrivo della pubblicità nella sezione “Esplora” di Instagram: “La pagina Esplora è da sempre stata concepita per far sì che la gente la utilizzasse per scoprire nuovi account, persone e marchi sconosciuti ai vari utenti. Le persone sono davvero alla scoperta di novità quando la utilizzano e sono anche le più ricettive e sensibili alla pubblicità”.
Insomma, saranno gli stessi utenti che, utilizzando “Esplora” (la pagina raggiungibile all’icona della lente d’ingrandimento), sceglieranno di imbattersi volutamente in annunci pubblicitari.
Gli spot saranno basati sugli interessi degli utenti e non verranno mostrati all’interno della griglia immagini, ma solo aprendo le stesse e scorrendo il feed di contenuti proposti. Il partner di inserzionisti sarà inizialmente limitato, ma verrà ampliato nel corso del tempo. Attualmente Instagram contiene diversi annunci pubblicitari sia all’interno del feed, ogni quattro post c’è un contenuto sponsorizzato, che nelle Instagram Stories (ogni tre storie, una è a scopo pubblicitario). La modifica verrà attuata dal prossimo aggiornamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA