Kissenger: cos’è e come funziona il gadget per baciarsi a distanza

Luca Secondino

29/12/2016

Abbiamo davvero bisogno di Kissenger? Cos’è e come funziona il gadget per baciarsi a distanza che è già realtà.

Kissenger: cos’è e come funziona il gadget per baciarsi a distanza

Davvero abbiamo bisogno di Kissenger? Non parliamo di Henry Kissinger, attenzione, bensì del nuovo gadget che viene spacciato come il toccasana delle relazioni a distanza. Kissenger è una sorta di “Messenger al bacio”, uno strumento hardware che sfrutta un’app - per ora pronta soltanto per iOS - programmata per mandare baci via etere.

Come funziona Kissenger? Presto detto, ma la domanda non è tanto cos’è Kissenger, o a cosa serve, bensì se davvero ora o mai nel futuro ci sarà bisogno di uno strumento interconnesso capace di simulare un bacio da una parte all’altra del mondo.

Con Kissenger sarà possibile “baciare” o meglio inviare un bacio al proprio partner, ai propri famigliari o semplicemente al proprio interlocutore in tempo reale e attraverso il proprio smartphone. Non ci sono quindi distanze per Kissenger, che di fatto invierà baci via internet. Non basterà soltanto il proprio smartphone ma un accessorio hardware dall’aspetto strano e abbastanza voluminoso, che sarà connesso tramite un’app di messaggistica.

Una sorta di kiss messenger mobile che sembra una grossa custodia per smartphone dotata di un cuscinetto anteriore in silicone, proprio quello dove poggiare le labbra per spedire baci.

La tecnologia sta facendo di tutto per venire incontro agli utenti del web, e non solo. L’internet delle cose sta entrando nella vita quotidiana per cercare di semplificarla e oggi scriviamo di un hardware con app capace di imitare dei baci in tempo reale e via internet. Come se Skype o le videochiamate non siano abbastanza, sentiamo davvero il bisogno di uno strumento che imiti la pressione delle labbra? Davvero Kissenger può allietare una coppia lontana o dei famigliari con un cuscinetto in gomma che imita un bacio più di una videochiamata senza orpelli hardware?

Kissenger: come funziona lo strumento per baci a distanza

Il gadget è stato presentato a Londra, e l’idea nasce da ricercatori orientali a Londra e ricercatori con base in Giappone che, sfruttando i feedback aptici simili a quelli che saranno nel nuovo iPhone al posto del tasto Home, vuole trasmettere via internet un bacio all’interlocutore.

Sul sito ufficiale si parla di sensazione realistica e Kissenger è spacciato come uno strumento capace di avvicinare persone care distanti.

Come funziona Kissenger? Sotto al cuscinetto in silicone, ci sono dei sensori di pressione molto precisi che inviano i dati al telefono che li trasmette poi al destinatario in tempo reale, ovviamente soltanto con una connessione internet.

Kissenger, che al momento funziona con un prototipo compatibile con iOS e che andrà subito aggiornato, visto che sfrutta l’uscita minijack per le cuffie, eliminata sull’iPhone 7, lavora con un’app di messaggistica che consente agli utenti di spedire il bacio e replicare sul dispositivo del destinatario, cioè sul suo cuscinetto di silicone, la pressione delle diverse porzioni delle labbra.

Kissenger è la freddezza delle interazioni 2.0

Kissenger dimostra come oggi ci sia bisogno di uno strumento che tecnologicamente avvicina e aiuta gli utenti. Ma come? In modo freddo e distaccato, creando un medium che aggiunge davvero poco al medium tradizionale della videochiamata con cui si avvicinano da anni persone care e famigliari in tutto il mondo.

Argomenti

# iOS
# App

Iscriviti a Money.it