Una collaborazione tra Google e Htc ha avviato la produzione di un nuovo tablet. Le prime indiscrezioni sul device che dovrebbe chiamarsi Nexus 9.
Giungono le prime indiscrezioni su una presunta collaborazione tra Google e HTC per la realizzazione di un nuovo tablet, il cui nome in codice per ora è Volantis. Questo dovrebbe essere il nome del prossimo tablet Nexus, della casa Htc. Secondo le prime notizie trapelate il dispositivo dovrebbe avere 8,9 pollici di grandezza, dimensioni queste che lo accomunano almeno per l’aspetto all’Ipad mini, per ora dunque l’Htc mira a sostituire il precedente modello del Nexus 10 e diventare un diretto concorrente del prodotto, ormai famoso, della casa di Cupertino.
Molto diverso lo scenario presentato da queste notizie uscite dai canali hi-tech, rispetto a quanto annunciato e quanto si sapeva del futuro dei prodotti della famiglia Nexus.
Nella sua interezza l’HTC avrebbe intenzioni di chiamare il tablet Nexus 9, anche se si ritiene possibile che il nome cambi prima che il dispositivo venga commercializzato. Costruito attorno a un corpo in alluminio dal design elegante, il Nexus 9 dovrebbe avere un display da 8,9 pollici con risoluzione pari a 2048 x 1440 pixel (a 281ppi), a farlo funzionare ci sarebbe un processore a 64 bit NVIDIA Logan – noto anche come il Tegra K1 – abbinato a 2 GB di RAM e a uno storage da 16/32 GB.
Riguardo le altre specifiche tecniche, si è parlato di altoparlanti stereo posti sulla parte frontale del device e due fotocamere, una frontale da 3 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel e stabilizzatore ottico d’immagine (OIS). Il peso dovrebbe aggirarsi sui circa 418 grammi (o 427 grammi nella variante con connettività 4G LTE) e che sarà un po’ più spesso dei più recenti competitor come ad esempio il nuovo Galaxy Tab S 8.4.
Il Nexus della Htc dovrebbe essere messo sul mercato entro la fine di quest’anno, periodo durante il quale dovrebbe essere rilasciata la nuova versione di Android. Il prezzo di partenza, di cui si è parlato è di circa 399 dollari per la versione da 16GB, il prezzo come al solito sale se si vuole un dispositivo con più ampia memoria; la versione da 32GB costerebbe infatti circa 499 dollori. Questi i prezzi del dispositivo in versione basic, da tenere a mente il considerevole aumento di prezzo, se si associano al device altri prodotti esterni per aumentare e migliorare la produttività nell’uso del tablet.
Notizie certe e ufficiali, confermate anche dall’azienda, ancora purtroppo non ne sono state diffuse, tuttavia il Nexus 9 potrebbe rappresentare l’ultimo modello in produzione della gamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA