Se sei un infermiere o un’infermiera, o stai per diventarlo, e ti piace viaggiare, dovresti leggere questa proposta che arriva dalla Norvegia.
Se possiedi una laurea in ambito infermieristico o sei in procinto di conseguirla, forse ti interesserà sapere che ci sono posizioni disponibili e interessanti all’estero, più precisamente in Norvegia.
Capita spesso di trasferirsi per lavoro e questa volta l’occasione potrebbe portare gli interessati nei paesi scandinavi: un luogo di lavoro molto suggestivo e con una paga più che interessante.
La Global Working, agenzia di collocamento spagnola specializzata nell’inserimento lavorativo di sanitari nei paesi scandinavi, offre interessanti opportunità di lavoro per infermieri in Norvegia.
Le assunzioni sono rivolte a persone che possiedono una laurea in ambito infermieristico (o che sono in procinto di conseguirla) interessate a lavorare all’estero, presso una struttura sanitaria norvegese. I possibili posti di lavoro, distribuiti su tutto il territorio norvegese, sono ospedali, centri di salute pubblica, presidi diurni, residenze assistenziali e strutture per l’assistenza domiciliare.
Infermiere in Norvegia: i requisiti necessari
Le opportunità di lavoro sono rivolte a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- devi essere un cittadino dell’Unione europea;
- devi possedere una Laurea in infermieristica, oppure frequentare l’ultimo anno di studi;
- è preferibile tu sia in possesso di patente di tipo B;
- è preferibile esperienza di 1 anno come infermiera/e, sebbene non sia essenziale;
In più, se non conosci la lingua, sarai felice di sapere che non è richiesta alcuna conoscenza linguistica per partecipare al processo di selezione.
Infermiere in Norvegia: retribuzione
I posti di lavoro per infermieri in Norvegia prevedono assunzioni con contratti a tempo indeterminato in linea con quanto definito dal Contratto collettivo infermieristico norvegese.
Gli stipendi previsti variano in base all’esperienza maturata dalla risorsa e alle ore effettivamente lavorate. Le retribuzioni degli infermieri selezionati oscillano tra i 45.000 e i 60.000 euro lordi annui. Lo stipendio mensile previsto è quindi compreso tra i 2.700 e i 3.500 euro netti, a fronte di una media di 37,5 ore lavorative settimanali.
In più, in Norvegia, la paga può crescere ulteriormente grazie a straordinari, bonus e turni festivi (retribuiti anche fino a 350 euro).
Ecco come candidarsi per lavorare in Norvegia come infermiere
Gli interessati al lavoro d’infermieri in Norvegia possono visitare il sito della Global Working e cliccare sull’annuncio “Infermieri per la Norvegia” per compilare l’apposito form online per candidarsi ai posti di lavoro.
C’è una procedura selettiva che gli interessati dovranno superare,: tale iter prevede una prima valutazione del CV, un’intervista telefonica e un colloquio via Skype.
Dopo aver superato le selezioni, ci sarà un percorso di formazione gratuito e online per la durata di circa 9 mesi. Il corso è previsto soltanto per i candidati che non possiedano già una conoscenza della lingua norvegese di livello B1. Terminato anche il periodo di formazione, le risorse riceveranno un incarico di lavoro presso una struttura ospedaliera o sanitaria della Norvegia.
Infermiere in Norvegia: altri benefici
È una cosa improbabile dopo quanto detto, ma se ciò che hai letto ancora non ti soddisfa, sappi che ci sono molti altri benefici conseguenti a questa scelta. Nel dettaglio, il personale che verrà selezionato per lavorare come infermiere nelle strutture sanitarie norvegesi potrà accedere ai seguenti benefit:
- copertura delle spese del volo iniziale per la Norvegia e disponibilità di un pacchetto di voli annuali da/per l’Italia in quantità predefinita;
- dopo due anni di esperienza, verranno proposti corsi di specializzazione nell’università e programmi di formazione e sviluppo professionale per infermieri;
- al tuo rientro in Italia il lavoro conseguito in Norvegia sarà riconosciuto;
- accesso alla più grande rete di lavoro infermieristico Norvegese.
leggi anche
Lavorare all’estero, la guida completa: cosa serve sapere prima di trasferirsi e dove farlo
© RIPRODUZIONE RISERVATA