Sono tantissime le teorie e le notizie circolate sul coronavirus, sulla sua diffusione e sulla sua origine. In questo anno e mezzo di pandemia moltissimi hanno scritto libri per cercare di trovare verità nascoste.
A distanza di più di un anno e mezzo dall’inizio della pandemia da Covid-19 sono ancora tantissime le opinioni e le «versioni» sulla diffusione e l’origine del virus.
Un dibattito, quello sul coronavirus, andato avanti per mesi e mesi nei salotti televisivi, sui giornali e soprattutto online. Moltissimi personaggi famosi, influencer e scienziati hanno detto la loro sui media mainstream o sui profili social, creando non poche polemiche e preoccupazioni nell’opinione pubblica.
Ancora oggi ci sono teorie e idee diverse sull’origine del virus e sulla sua diffusione, ci sono persone che non credono nei vaccini e che ritengono che tutto quanto sia stato un grandissimo complotto mondiale. C’è, dall’altro lato, chi è fermamente convinto che la scienza e i vaccini possano essere un’arma efficace contro la pandemia e che questa non sia nata da un complotto.
Vediamo quali sono i libri sull’argomento usciti fino a questo momento e di cosa parlano.
Libri sul Covid: i migliori da leggere
Iniziamo da Covid-19: The Great Reset, un libro che vuole analizzare come la pandemia ha cambiato tutte le nostre attività quotidiane, rompendo una routine che veniva data per scontata.
L’autore, Mauro Rango è ideatore e fondatore del Movimento IppocrateOrg, nato per offrire supporto in questo momento difficile. Nel libro riporta la sua esperienza vissuta in tutto questo anno, raccontando di chi si è rivolto al Movimento perché in difficoltà.
Giulio Tarro , Allievo di Sabin, virologo di fama mondiale, già Primario dell’Ospedale Cotugno per le malattie infettive. Ha preso parte attiva al dibattito mediatico sulle origini del virus. In questo libro viene criticata la gestione della pandemia da parte dello Stato italiano e l’introduzione del green pass.
In questo libro, invece, si affronta la malattia sotto un altro punto di vista: quello alimentare, con i consigli del dottor Mozzi in caso di malattia, di epidemie influenzali o di pandemie. L’alimentazione viene poco considerata come strumento di prevenzione, tanto meno come rimedio per qualsiasi malattia, comprese le patologie invernali.
Un manuale che vuole ripercorrere la situazione legata alla pandemia da Covid-19, cercando di «smascherare» tutte le contraddizioni e i non detti.
Nel volume, gli esperti sostengono la teoria di una presunta manipolazione genetica del coronavirus avvenuta a Wuhan e di una possibile fuga dal laboratorio.
Un dialogo tra un divulgatore, Alessandro Cecchi Paone, e un medico «prestato» alla politica, Pierpaolo Sileri, che cerca di rispondere a questi diffusi come: davvero ci sono informazioni tenute nascoste ai cittadini sulla pandemia di Covid-19?
Un’analisi sulla gestione della pandemia e sul lascito di questa nella società, fatta dal filosofo Diego Fusaro.
Con una cronaca avvincente, il dottor Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova - nonché volto della pandemia per via dei suoi interventi televisivi -, ha aperto le porte del suo reparto e racconta la vita di medici, infermieri e personale sanitario, chiamati a combattere un nemico invisibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA