Il nuovo presidente Rai Marcello Foa stoppa il rinnovo di contratto di Bruno Vespa: possibile un taglio dello stipendio, ma ora Porta a Porta è a rischio.
Situazione di stallo tra Bruno Vespa e la Rai. Di mezzo ci sarebbe niente di meno che Marcello Foa, il nuovo presidente della Rai eletto, dopo non poche polemiche, in quota Lega.
L’indiscrezione è del Fatto Quotidiano, che parla di un Foa intenzionato a rivedere i contratti dei big dell’informazione in Rai, iniziando proprio da Vespa il cui accordo al momento non è stato rinnovato con Porta a Porta che quindi sarebbe a rischio.
La Rai frena su Vespa
Anche se fin dalla sua nascita il governo del cambiamento ha sempre detto di voler spezzare lo storico filo rosso che unisce la maggioranza con la Rai, l’influenza dei due partiti che reggono l’esecutivo carioca inizia a farsi sentire a Viale Mazzini.
Da una parte c’è la volontà del Movimento 5 Stelle di rivedere i contratti più esosi attualmente in essere, sia degli artisti che dei giornalisti, sempre in ottica di quel contenimento delle spese da tempo auspicato dai pentastellati.
Dall’altra c’è una Lega che, forte dei sondaggi e dell’esito delle recenti regionali, vuole rimodulare i rapporti di forza attualmente presenti in Rai specie ora che avvicinano le elezioni europee.
Ecco dunque che nel mirino del presidente Marcello Foa, voluto fortemente dalla Lega, è finito anche il contratto di Bruno Vespa che, al momento, non è stato ancora rinnovato per la prossima stagione televisiva.
Attualmente Vespa guadagna 1,2 milioni l’anno, con l’accordo che prevede tre puntate a settimana per il suo Porta a Porta da andare in onda nella seconda serata di Rai Uno. Il conduttore però viene trattato come artista e non come giornalista, potendo così superare il tetto imposto in Rai di 240.000 euro annui.
Scavalcando l’amministratore delegato della Rai Alessandro Salini, nominato invece in quota Movimento 5 Stelle, il presidente Marcello Foa ha congelato per il momento il rinnovo del contratto di Bruno Vespa: dopo anni di ininterrotta messa in onda, mai come questa volta Porta a Porta sembrerebbe essere a rischio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA