Mercati travolti da rinnovati timori sulla pandemia e nuovi inciampi dei vaccini: l’Asia cade e gli indici europei sono visti al ribasso. Che succede oggi?
I mercati cadono sul Covid e sui vaccini oggi: le azioni asiatiche sono tutte al ribasso e la giornata in Borsa si prevede negativa anche in Europa.
La pandemia corre e anche l’OMS è tornata a lanciare un allarme sulla diffusione delle varianti. Inoltre, sul fronte vaccini continuano le notizie discordanti: gli USA hanno avanzato dubbi sui dati AstraZeneca e a Macao e Hong Kong Pfizer è stato sospeso per lotto rovinato.
In questo contesto, i mercati oggi sono al ribasso: che succede?
Mercati oggi: l’Asia crolla e il sentiment peggiora
Mercati negativi in Asia oggi, mercoledì 24 marzo.
L’indice Hang Seng di Hong Kong è stato tra i maggiori perdenti tra i principali mercati della regione poiché è sceso dell’1,9% nel pomeriggio.
In Giappone, il Nikkei 225 ha ceduto l’1,83% negli scambi pomeridiani, mentre l’indice Topix ha perso l’1,86%.
Anche le azioni della Cina continentale sono scese, con l’indice composito di Shanghai in calo dell’1,22% mentre la componente di Shenzhen ha perso l’1,354%.
In Corea del Sud, il Kospi è scivolato dello 0,39%.
Le azioni in Australia hanno contrastato la tendenza generale a livello regionale poiché l’S&P/ASX 200 ha guadagnato lo 0,49%.
L’indice più ampio di MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è scivolato dell’1,1%.
L’indice ha mostrato una corsa deludente a marzo dopo cinque mesi consecutivi di guadagni, poiché le attività di rischio erano in precedenza spaventate dai timori che l’inflazione aumentasse a un ritmo più rapido del previsto, guidato dal successo del lancio del vaccino contro il coronavirus e da massicci stimoli USA.
A Wall Street durante la notte, il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,94%, l’S&P 500 ha perso lo 0,76% e il Nasdaq Composite è diminuito dell’1,12%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA