Nella top 10 delle città europee dove si muore di più per l’inquinamento troviamo diverse italiane. Ecco quali sono.
L’Italia è uno dei Paesi europei in cui si muore di più per cause legate all’inquinamento atmosferico. A dirlo è lo studio internazionale da cui emerge la classifica delle città con la più alta mortalità per smog in Europa, che assegna la maglia nera al Bel paese. Nella Top 10 figurano infatti diverse città italiane, con il Nord che ne esce malissimo (insieme a Spagna, Repubblica Ceca e Polonia).
Lo studio, condotto dal Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) in collaborazione con i ricercatori dello Swiss Tropical and Public Health Institute e dell’Università di Utrecht e pubblicato sul prestigioso The Lancet Planetary Health, ha stimato per la prima volta l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla mortalità in oltre 1.000 città europee.
In base ai dati raccolti, i ricercatori hanno così stilato le classifiche delle città europee con il più alto tasso di mortalità attribuibile ai due principali agenti inquinanti (PM2.5 e NO2). Ecco quali sono le città italiane ai primi posti della classifica.
Morti per inquinamento: classifica Italia ed Europa
Di seguito la classifica delle 10 città con il tasso di mortalità più alto per smog attribuibile alle polveri sottili:
- Brescia (Italia)
- Bergamo (Italia)
- Karviná (Repubblica Ceca)
- Vicenza (Italia)
- Slesia Metropolis (Polonia)
- Ostrava (Repubblica Ceca)
- Jastrzębie-Zdrój (Polonia)
- Saronno (Italia)
- Rybnik (Polonia)
- Havířov (Repubblica Ceca)
Questa, invece la Top 10 delle città con più morti per inquinamento riconducibile al biossido di azoto (NO2), prodotto principalmente dal traffico veicolare:
- Madrid (Spagna)
- Anversa (Belgio)
- Torino (Italia)
- Parigi - area metropolitana (Francia)
- Milano - area metropolitana (Italia)
- Barcellona - area metropolitana (Spagna)
- Mollet del Vallès (Spagna)
- Bruxelles (Belgio)
- Herne (Germania)
- Argenteuil-Bezons (Francia)
Al lato virtuoso della classifica troviamo invece le città del Nord Europa: sono Svezia, Norvegia e Finlandia a fare da padrone nella lista delle città con il minor tasso di mortalità attribuibile all’inquinamento atmosferico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA