Netflix: aumento dei prezzi in Italia, ecco quanto costa abbonarsi

Matteo Novelli

20/06/2019

Netflix aumenta le tariffe e i costi dell’abbonamento in Italia. Il motivo? I costi delle nuove produzioni in arrivo nel 2019. Ecco il nuovo listino ufficiale.

Netflix: aumento dei prezzi in Italia, ecco quanto costa abbonarsi

Netflix continua a cavalcare il successo della propria piattaforma: il colosso streaming ha ufficialmente cambiato i prezzi del proprio abbonamento con un nuovo aumento delle proprie tariffe in Italia, una notizia che non farà contenti gli utenti.

L’aumento del canone mensile di Netflix era stato a lungo vociferato e previsto per il 2019 e ha iniziato a colpire Stati Uniti, Gran Bretagna e ora anche l’Italia con un innalzamento dei costi che ha visto lievitare i prezzi del servizio di 1 o 2 euro a seconda dell’abbonamento sottoscritto.

L’aumento in questione segue quello del 2017, e va a coinvolgere solo due tipologie di abbonamento presenti. Ecco cosa cambia e quanto costa abbonarsi a Netflix ora.

Leggi anche Netflix Italia: serie TV e film in catalogo a gennaio 2019

Netflix: aumento dell’abbonamento nel 2019

Il nuovo anno è appena cominciato ma gli utenti amanti del binge watching, la pratica di guardare un’intera serie TV in maratona anche in un giorno, potrebbero non accogliere bene la notizia dell’aumento di Netflix.

I rincari sono partiti USA e potrebbero presto coinvolgere anche gli utenti europei, tra cui l’Italia. Si tratta di aumenti compresi tra 1 e 2 dollari, una cifra di per sé insignificante ma che potrebbe infastidire non poco chi si è abituati a un catalogo di contenuti a un prezzo low cost.

Proprio i contenuti sono al centro del giustificato aumento: l’investimento nella creazione di nuovi prodotti d’intrattenimento necessità di maggiori entrate, proporzionate alla qualità e al numero di produzioni che andranno via via offerte prossimamente. La società ha spiegato la ragione degli aumenti in una nota ufficiale: «modifichiamo i prezzi mano a mano, in contemporanea con gli investimenti effettuati rivolti a offrire un grande intrattenimento ed una esperienza migliore per i nostri utenti».

Scopri Come sbloccare Netflix e accedere a tutto il catalogo

L’aumento dei prezzi di Netflix in Italia va a modificare le tariffe della piattaforma streaming in questo modo:

  • Premium, che permette di connettere 4 dispositivi contemporaneamente e di riprodurre contenuti in 4K aumenta a 15,99 euro (2 euro in più);
  • Standard, il più popolare e che permette la connessione due dispositivi e con contenuti in HD, passa a 11,99 euro (1 euro in più);
  • Base, per un solo dispositivo e senza HD, resta invariato a 7,99 euro.

Per il momento l’aumento toccherà queste due tariffe ma non è da escludere un aumento delle tariffe iniziali, anche se al momento i nuovi prezzi coincidono al cambio con quelli proposti da Netflix in altri mercati esteri.

La spinta alla creazione di nuovi contenuti è una strada fondamentale per Netflix, sempre più accerchiata dalla guerra dei competitor come Amazon Prime Video, che ha visto trionfare diverse sue produzione ai Golden Globe 2019 e l’arrivo nel corso di quest’anno di Disney+, il servizio streaming della casa di Topolino che porterà via al catalogo della grande N diversi film e produzioni televisive.

Ti potrebbe interessare Netflix mobile: abbonamento low cost in arrivo

Argomenti

Iscriviti a Money.it