C’è qualcuno che guarda Netflix con il tuo account senza il tuo consenso? Ecco come fare per scoprirlo e come impedirgli l’accesso una volta per tutte.
Netflix è sempre stata molto benevola riguardo la condivisione dell’account: con il piano Premium (17,99€ al mese) si può vedere Netflix su 4 schermi contemporaneamente e fare il download dei contenuti su 4 dispositivi, senza restrizioni.
Così benevola che è facile dimenticare chi ha ancora i tuoi dati d’accesso. I tuoi ex o i tuoi vecchi coinquilini potrebbero essere ancora in agguato? Chi sta usando il tuo account Netflix? Scoprirlo è facile. Se ti dà fastidio che vecchie relazioni o conoscenze usino a scrocco il tuo Netflix ecco come fare per buttarle fuori dall’account una volta per tutte.
Come scoprire chi usa il tuo Netflix
Se quando apri Netflix visualizzi “Continua a guardare…” per serie o programmi che non hai mai visto questo è un indizio che qualcuno sta usando il tuo account Netflix.
Per avere qualche dettaglio in più dovrai seguire questi passaggi:
- Vai sul sito di Netflix
- Clicca sul tuo avatar
- Tocca l’icona dell’avatar in alto a destra e clicca su Account
- Nella pagina che si apre scorri fino a Impostazioni e clicca su Attività di streaming recenti
Netflix non ti dice il nome della persona che usa il servizio con il tuo account, ma ti mostra l’attività di visualizzazione con data e ora degli accessi, da quale località è stato effettuato l’accesso e da quale dispositivo (smartphone, smart TV ecc).
Esamina tutti i dispositivi che non appartengono a te o alle persone a cui hai dato il permesso di usare il tuo Netflix.
Se c’è qualche voce che non riconosci o non riesci a identificare vuol dire che c’è qualche attività sospetta. Ad esempio se vivi a Milano e vedi che qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo account da Bari, è probabile che qualcuno entri nel tuo Netflix di nascosto.
Cosa fare per impedire l’accesso
Una volta stabilito che qualcun altro sta utilizzando il tuo account Netflix senza autorizzazione puoi buttarlo fuori e impedirgli l’accesso. Come fare? Basta andare sul tuo account alla sezione Abbonamento e fatturazione e cliccare su Modifica password. Inserisci la tua password attuale e quella nuova e prima di proseguire spunta la casella che dice Richiedi a tutti i dispositivi di accedere di nuovo con una nuova password. Salva la modifica della password.
Tieni a mente che Netflix non ti avvisa se qualcun altro sta guardando film o serie tv dal tuo account, a meno che più dispositivi di quanti consentiti non stiano accedendo contemporaneamente. Ad esempio se hai il piano Standard da 12,99 euro al mese puoi guardare Netflix solo su 2 device alla volta. Se si supera la soglia Netflix ti dirà che devi liberare uno stream per continuare a guardare.
leggi anche
Come disdire Netflix e disattivare l’abbonamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA