Netflix mostrerà le visualizzazioni di film e serie TV a tutti, come su YouTube: con i prossimi aggiornamenti sarà possibile vedere i dati accanto al prodotto selezionato.
Netflix, fin dal suo debutto, ha sempre tenuto nascoste e riservate le visualizzazioni dei propri prodotti video in catalogo: al contrario di YouTube, agli utenti iscritti al popolare servizio in streaming non è consentito conoscere o vedere il numero esatto di volte in cui un film o una serie TV è stata guardata.
Un dato pressoché insignificante per i più, ma in realtà fondamentale per comprendere l’andamento di una determinata produzione in termini di “ascolti”: non sono poche infatti le serie TV originali Netflix che hanno spesso visto una fine prematura, nonostante le proteste dei fan, proprio a causa di un basso numero di visualizzazioni.
Leggi anche Netflix: da La Casa di Carta 3 a Stranger Things, quando escono le serie più attese
Netflix: si potranno vedere le visualizzazioni di film e serie TV
Il successo o il fallimento di un prodotto su Netflix è infatti interamente su questo dato: il colosso dello streaming fondato da Reed Hastings basa tendenzialmente il rinnovo delle proprie produzioni nei dati di visualizzazioni raccolte nelle prime due settimane.
Un dato importante quindi, anche per capire se iniziare o meno una serie televisiva che rischia di essere cancellata dopo pochi mesi. Secondo quanto dichiarato durante la conferenza relativa ai risultati finanziari dei primi tre mesi del 2019, questo dettaglio sarà ora a portata di tutti, potendo consultare le visualizzazioni di un determinato prodotto direttamente sulla piattaforma.
Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti, ha infatti sottolineato l’arrivo dell’opzione cambiando una delle sue politiche fondamentali: a ricevere questi dati saranno prima i produttori e successivamente gli abbonati, con l’obiettivo dichiarato di essere più trasparenti su ciò che le persone guardano su Netflix nel mondo.
Netflix ha poi dichiarato a The Verge che ad essere conteggiate saranno solo le visualizzazioni degli utenti, per account, che hanno superato il 70% totale della durata di un film e di una serie TV, crediti inclusi. Netflix sottolinea inoltre l’apertura all’iniziativa come prettamente culturale e non strettamente finanziaria, legata alla volontà della grande N di rendere sempre più trasparente la propria piattaforma. L’arrivo della nuova funzione è previsto per le prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA